venerdì,Aprile 26 2024

Trasportavano la droga con le ambulanze durante il lockdown, 8 arresti

L'inchiesta ha portato alla scoperta di un'organizzazione criminale che operava tra Messina e Catania, con propaggini a Roma e a Pescara

Trasportavano la droga con le ambulanze durante il lockdown, 8 arresti

Trasportavano le dosi di marijuana all’interno di un’ambulanza di una onlus messinese. Con questo escamotage avevano continuato a gestire i loro traffici anche durante il lockdown. La droga viaggiava da Roma verso Messina, per rifornire le piazze di spaccio dei clan.

A scoprirlo i Finanzieri del Comando provinciale di Messina, con la collaborazione dello S.C.I.C.O. di Roma che, su disposizione della Procura della Repubblica di Messina guidata da Maurizio de Lucia, stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 8 persone indagate a vario titolo per associazione a delinquere finalizzata al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti.

I finanzieri hanno scoperto un’organizzazione criminale che operava tra Messina e Catania, con propaggini a Roma e a Pescara, e che commerciava grossi quantitativi di droga. Sequestrati oltre 65 chili di marijuana. Nonostante le restrizioni previste durante il periodo del lockdown, quando a tutti era precluso qualsiasi spostamento nelle “zone rosse”, gli indagati si muovevano trasportando e distribuendo importanti partite di droga su ambulanze che attraversavano le vie delle città indisturbate vista l’emergenza Covid.

Lo scorso febbraio, in due viaggi, gli otto trafficanti di droga arrestati all’alba dalla Guardia di finanza di Messina avevano trasportato 55 chili di droga nascosta sotto la barella del mezzo di soccorso. Un terzo carico, di 35 chili, è stato invece intercettato i primi giorni di marzo, dentro un tir che trasportava da Roma a Messina alimenti freschi.

top