sabato,Aprile 27 2024

Incendio Vallata Valadini, in azione task force guidata da Calabria Verde

Stamane i dos hanno richiesto ed ottenuto l’intervento delle associazioni di volontariato convenzionate con Calabria Verde di Montebello e Melito Porto Salvo

Incendio Vallata Valadini, in azione task force guidata da Calabria Verde

Continua la strenua lotta alle fiamme che da ieri divampano sulle colline a sud di Reggio Calabria. Ad oltre 24 ore di distanza dalla prima segnalazione, sull’incendio della zona di Oliveto sono impegnate 2 squadre di Calabria Verde e 4 dei Vigili del Fuoco per un totale di 40 uomini, fra cui un Dos (direttore operazioni spegnimento) di Calabria Verde e due dei vigili. Dall’alto procedono a gettare acqua un elicottero dell’ente regionale, due canadair ed un elicottero della Protezione civile nazionale.

Le altissime temperature ed il vento tengono costantemente impegnati uomini e mezzi che si sono alternati, a terra, anche nelle ore notturne, coadiuvati in quelle diurne dagli aerei. Il fronte del fuoco è attivo dalle 10 di ieri, arrivando in alcuni casi a lambire diverse abitazioni nella zona di Oliveto dove nella notte alcune famiglie sono state evacuate per prudenza. È stata anche chiesta la sospensione di energia elettrica all’elettrodotto della frazione di Reggio, epicentro del vasto incendio.

Stamane i dos hanno richiesto ed ottenuto l’intervento delle associazioni di volontariato convenzionate con Calabria Verde di Montebello e Melito Porto Salvo per l’incendio e della protezione civile locale per l’eventuale soccorso ai residenti. Un canadair proveniente da Napoli e carico di liquido ritardante è atteso nel primo pomeriggio.

top