venerdì,Aprile 26 2024

Lucano condannato: «È tutto finito, ho speso la mia vita per ideali e contro le mafie»

Tutta la delusione dell'ex sindaco di Riace: «Mi aspettavo un'assoluzione. Io non possiedo nulla, non potevo pagare neppure gli avvocati»

Lucano condannato: «È tutto finito, ho speso la mia vita per ideali e contro le mafie»

«È tutto finito». Così Mimmo Lucano ha commentato la sentenza che lo condanna a 13 anni e 2 mesi di reclusione. «Ho speso la mia vita per rincorrere gli ideali contro le mafie e ho immaginato di riscattare la mia terra da un’immagine negativa». L’ex sindaco di Riace afferma di «prendere atto, è una cosa pesantissima. Non lo so se per i delitti di mafia ci sono condanne così».

Alla domanda su cosa farà, la risposta è netta: «Non lo so».

L’ex sindaco di Riace non nega che si sarebbe aspettato una formula ampia di assoluzione. Poi ringrazia tutti i suoi avvocati, in primis l’avvocato Mazzone, venuto meno nel corso del processo.

«Io non avevo i soldi per pagare gli avvocati, dovevo nominarmi un avvocato d’ufficio. Non potevo permettermi degli avvocati e devo tutto a loro», prosegue con un filo d’emozione.

«Oggi posso dirlo – afferma Lucano – non sto fingendo, sto dicendo delle cose vere. Tutte le persone che mi sono state vicine, anche i magistrati mi hanno espresso solidarietà per una vicenda inaudita. E questo oggi è l’epilogo».

top