lunedì,Aprile 29 2024

Sequestro ponte Morandi a Catanzaro, l’intercettazione shock: «Quella malta è una porcheria, qui casca tutto»

Avrebbero utilizzato materiali scadenti a causa di problemi finanziari delle società. In carcere due imprenditori lametini e un ispettore della Finanza indagato per corruzione in atti giudiziari e rivelazione di segreto d’ufficio

Sequestro ponte Morandi a Catanzaro, l’intercettazione shock: «Quella malta è una porcheria, qui casca tutto»

di Luana CostaQuesta malta è una «porcheria». A dirlo è Silvio Baudi, ingegnere dell’Anas, progettista, direttore dei lavori e coordinatore della sicurezza per le opere di manutenzione straordinaria di ripristino del calcestruzzo e dei ferri d’armatura del viadotto Bisantis e dei muri della strada statale 280 di collegamento tra Catanzaro e Lamezia Terme. Il direttore dei lavori è uno dei sei indagati nell’ambito dell’operazione Brooklyn scattata questa mattina che ha portato all’arresto di quattro persone.

Le intercettazioni: «Casca tutto»

L’ingegnere dell’Anas – oggi colpito da una misura interdittiva per sei mesi per l’accusa di frode in pubblica fornitura – interlocuiva con Gaetano Curcio e con Eugenio Sgromo, rispettivamente direttore tecnico e titolare della Tank, ditta lametina a cui Anas aveva appaltato i lavori di manutenzione straordinaria delle due opere. E oggetto della discussione era la malta Azichem, definita appunto una «porcheria». Nell’ordinanza firmata questa mattina dal Gip del Tribunale di Catanzaro, Paola Ciriaco, viene ricostruita l’intera conversazione: «La malta richiedeva speciali lavorazioni, in particolare la bocciardatura che tuttavia non veniva eseguita perché avrebbe comportato maggiori costi».

«Secondo lui dice non va bene. Perché noi al Morandi con questo materiale l’abbiamo fatto… e casca tutto». È un passaggio, in cui parla il capo cantiere, delle intercettazioni agli atti dell’ordinanza dell’operazione Brooklyn- Dalle conversazioni registrate emerge l’impiego nelle lavorazioni un tipo di malta di qualità scadente, ma più economico di quello inizialmente utilizzato.

«(Direttore tecnico): A me serve nu carico 488 urgente, altrimenti devo vedere…devo mettere quella porcheria di*** qui sui muri eh.., che c’hanno stoccato per Catanzaro nu…nu bilico…però vorrei evitare ste simbrascugli…(Rappresentante ditta fornitore): eh…fai…fai…fai…fai una figura di merda… perché quel prodotto non funziona. (Direttore tecnico): che prodotti stai usando? Gli ho detto sto usando **. Ma purtroppo perché è una questione finanziaria. Gli ho spiegato io è come su? Fanno cagare…(sorride). (Rappresentante ditta fornitore): eh….(Capo cantiere): oh Gaetà, è passato *** quest’altro fenomeno cà no. (Direttore tecnico) : eh…(Capo cantiere): e stasera misura, vabbé? L’aggiu pigghiate ma ha visto qui. Dove àmo spicconare hai visto?».

top