lunedì,Aprile 29 2024

Crotone, catena umana in mare per soccorrere i migranti

Terrore nelle urla e nelle richieste di aiuto di chi, suo malgrado, è costretto ad affrontare il mare in tempesta per tentare di arrivare in Europa

Crotone, catena umana in mare per soccorrere i migranti

Di Francesca Caiazzo – Una catena di persone unite per salvare l’altro. È successo a Crotone dove i soccorritori non hanno esitato a gettarsi in mare e sfidare le onde che in quel momento flagellavano il litorale sferzato dal fortissimo vento.

Quando hanno compreso che sarebbe stato impossibile utilizzare i gommoni, i soccorritori hanno usato lunghe corde per raggiungere in sicurezza dalla spiaggia la barca a vela incagliata a qualche decina di metri dalla riva e recuperare così i 75 migranti, tra cui donne e bambini piccoli, sbarcati nella notte a Crotone (un’altra decina di stranieri è stata rintracciata poco dopo).

Nelle drammatiche immagini del salvataggio si percepisce appieno il coraggio e l’impegno dei soccorritori – vigili del fuoco, polizia, capitaneria di porto, croce rossa e operatori del 118 -. Ma si avverte anche il terrore nelle urla e nelle richieste di aiuto di chi, suo malgrado, è costretto ad affrontare il mare in tempesta per tentare di arrivare in Europa, di cui la Calabria è l’ultima propaggine di terraferma. 

top