Migranti, in funzione a Roccella l’Ufficio delle Dogane

È entrato in funzione da oggi l’Ufficio delle Dogane di Roccella Jonica. «Il nuovo presidio territoriale dell’Agenzia Accise Dogane e Monopoli (Adm), che ha sede in un immobile messo a disposizione del Comune e che ospita anche la locale Agenzia dell’Entrate, costituisce – è detto in una nota – il frutto di una sinergia avviata nei mesi scorsi tra l’Amministrazione comunale di Roccella, guidata dal Sindaco Vittorio Zito, e l’Adm, con a capo il direttore generale Marcello Minenna, al fine di accelerare e rendere meno onerose le procedure di recupero e smaltimento delle imbarcazioni utilizzate dai migranti, ormeggiate al porto delle Grazie e poste sotto sequestro dall’Autorità Giudiziaria».

All’apertura della neo sede hanno presenziato stamattina il dirigente dell’Ufficio Affari generali di Adm Rocco Carbone, il sindaco di Roccella Jonica Vittorio Zito, il vicesindaco Francesco Scali e il Comandante della Polizia municipale Francesco Riganati, che hanno formulato gli auguri di buon lavoro ai neo incaricati alla gestione del presidio e consolidato il rapporto di collaborazione tra le due istituzioni.

Ufficio Dogane affidato a Cristarella

A dirigere l’Ufficio delle Dogane di Roccella è stata nominata Rosa Lucia Antonia Cristarella di Reggio Calabria. «La dottoressa Cristarella, laureata in Giurisprundenza, avvocato – riporta la nota – presta servizio dal 1999 in Adm dove ha già ricoperto diversi incarichi dirigenziali e di responsabilità. Vanta una notevole esperienza nel settore della gestione e demolizione delle imbarcazioni utilizzate per fenomeni di immigrazione clandestina acquisita in precedenti incarichi da dirigente».

Nella gestione dell’Ufficio di Roccella sarà affiancata da altre quattro risorse umane provenienti dagli uffici della Direzione regionale dell’Agenzia.

«Sono orgogliosa di poter dirigere l’Ufficio delle Dogane di Roccella Jonica – ha detto la dirigente – fortemente voluto dal direttore generale Adm, professore Minenna, che rivestirà un ruolo d’importanza strategica per l’intera Locride».

Competenza tra Palizzi e Monasterace

La nuova sede roccellese rappresenta il primo punto di riferimento di Adm attivato sulla fascia jonica reggina non solo per semplificare le procedure amministrative relative allo smaltimento dei natanti dei migranti ma anche per essere più vicina all’utenza. La sua competenza territoriale, per quanto riguarda le imbarcazioni, ricade tra i Comuni di Palizzi e Monasterace. Le imprese, gli operatori economici e i cittadini del comprensorio potranno usufruire dei servizi dell’ufficio dal lunedì al venerdì dalle 8 alle ore 18. E’ imminente, infine, il taglio del nastro, alla presenza del direttore generale Marcello Minenna, di un Ufficio delle Dogane anche al porto delle Grazie di Roccella, sede naturale per gestire in modo più efficiente le complesse attività legate agli alaggi e allo smaltimento delle imbarcazioni dei migranti.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google