Vasto incendio a Montebello Jonico, fiamme a un passo dalle case

L’emergenza incendi è tornata a far tremare l’area Grecanica che, dopo la Locride, è quella più colpita già dall’anno scorso. Da questa notte, infatti, a Montebello Jonico un rogo si è trasformato in un vasto incendio minacciando la popolazione delle frazioni di Mastropietro, Sant’Elena, Placa che circondando Montebello centro, raggiungendo la parte alta di Masella e la zona di Molaro.

Per domare le fiamme, che hanno lambito le abitazioni costringendo diversi cittadini a darsi alla fuga, è stato necessario l’intervento di die mezzi aerei dei Vigili del Fuoco che, in supporto alle squadre di terra, hanno messo in sicurezza la zona. Un elicottero e un canadair hanno presidiato la zona fino a questa mattina per spegnere le fiamme che hanno messo a serio rischio le case come raccontato da una cittadina che, vedendo le fiamme avvicinarsi pericolosamente alla sua abitazione è stata costretta a scappare per mettersi al sicuro.

«Per fortuna stavolta l’abbiamo superata grazie all’aiuto di noi stessi… nonostante l’inferno che ha circondato la nostra abitazione, con fiamme più alte della casa, non abbiamo visto solidarietà e umanità da parte di nessuno. Un incubo che non dimenticheremo, e nemmeno l’abbandono in cui ci siamo ritrovati sarà facile da dimenticare». Una testimonianza che richiama quanto accaduto solo un anno fa nella stessa zona. Montebello, infatti, era già stata devastata dalle fiamme e quest’anno la situazione non appare migliorata, anzi, con due mesi estivi ancora da affrontare l’allerta è massima.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google