mercoledì,Maggio 1 2024

L’Arma compie 208 anni, Guerrini: «Legati alle tradizioni ma pronti alle nuove sfide»

Il comandante provinciale ha confermato che «l’ultima frontiera è quella legata ai reati ambientali»

L’Arma compie 208 anni, Guerrini: «Legati alle tradizioni ma pronti alle nuove sfide»

«208 candeline dal 1814, all’insegna di una continuità. Sostanzialmente i caratteri fondamentali dell’Arma nel 1814 erano la duplice natura di forza armata forze di polizia e la capillare distribuzione sul territorio con le stazioni che erano già allora presenti. Oggi ritroviamo questi caratteri evoluti nel tempo sicuramente adattati all’evoluzione del tempo ma ancora presenti con lo stesso spirito, la vicinanza alle esigenze delle comunità». Queste le parole del comandante provinciale dei carabinieri di Reggio Calabria il colonnello Marco Guerrini durante la cerimonia svolta al comando provinciale di Reggio Calabria questa mattina per celebrare i 208 anni dalla fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Un anniversario importante che ha portato a tracciare un bilancio delle attività sul territorio.

«L’Arma si è evoluta in termini di tecnologie – ha confermato il colonnello Guerrini – oggi siamo all’avanguardia nell’uso delle strumentazioni elettroniche e nell’uso dell’informatica e in tutto quello che è anche la polizia scientifica ma è chiaro che la presenza sul territorio, il controllo del territorio che le stazioni riescono ad assicurare con la loro costante presenza e con la distribuzione capillare è fondamentale».

E si guarda al futuro puntando riflettori sull’ambiente: «L’ultima frontiera è quella ambientale – ha confermato il comandante provinciale – una capillarità e una vicinanza anche all’esigenza del territorio sotto il profilo ambientale. Lo dimostrano anche le ultime operazioni e le verifiche delle operazioni disposte dal comando regionale Calabria proprio nel settore della depurazione, dei depuratori e degli scarichi reflui proprio in un’ottica di prossimità ambientale».

top