lunedì,Giugno 17 2024

Carcere di Arghillà a Reggio, presentati i componenti del comitato “Obiettivo difesa”

Il garante metropolitano dei detenuti: «Tra le richieste maggiormente interessanti è la possibilità di riattivare lo spazio esterno dove poter incontrare i bambini»

Carcere di Arghillà a Reggio, presentati i componenti del comitato “Obiettivo difesa”

Stamane il garante metropolitano delle persone private della libertà Paolo Praticò, accompagnato dal direttore dell’area educativa Mimmo Speranza ha presentato ai detenuti nel plesso di Arghillà, gli avvocati Giuseppina Romano e Gemma Cotroneo, componenti il comitato “obiettivo difesa”. Lo scopo del comitato è quello di tutelare il diritto alla genitorialità delle persone in genere e dei detenuti in particolare, requisito fondamentale per una corretta rieducazione ed un normale inserimento nella società civile, una volta scontata la pena.

Presente anche Vincenzo Catalano, responsabile del patronato che segue la previdenza delle persone detenute. L’attività è rivolta, oltre che ad Arghillà anche alle strutture di San Pietro e Palmi. Tra le richieste più interessanti è la possibilità di riattivare lo spazio esterno dove poter incontrare i bambini e poterli riabbracciare cosi come farli assistere alle rappresentazioni teatrali che i detenuti realizzano all’interno delle mura.

«Noi come ufficio ci impegneremo sempre nella tutela dei diritti e della dignità delle persone» ha chiarito il garante metropolitano.

top