Reggio, blitz dei carabinieri nel quartiere Ciccarello: 10 denunce per furto di elettricità

Una mattinata di controlli intensi ed un intero quartiere cinto per ore al fine di far sentire forte la presenza dello Stato. È quanto avvenuto all’alba di stamattina a Ciccarello, una delle zone più complicate dell’intero territorio reggino. L’operazione è stata portata a termine dai carabinieri della stazione Rione Modena, unitamente ai militari in servizio al Nucleo radio mobile ed alla sezione cinofili.

I controlli a tappeto hanno portato al rinvenimento di sostanza stupefacente, nello specifico di marijuana. Particolare attenzione è stata posta anche ai furti di energia elettrica. Con l’ausilio di personale Enel e dei Vigili del fuoco, i carabinieri hanno proceduto alla denuncia di 10 persone accusate di furto di energia elettrica. L’attività ha poi visto un particolare occhio di riguardo anche ai controlli su persone e mezzi presenti. Il quartiere di Ciccarello è stato letteralmente passato al setaccio anche sotto il profilo delle verifiche effettuate su veicoli e motoveicoli, al fine di accertare l’eventuale provenienza illecita degli stessi.

Una mattinata in cui i residenti del quartiere a sud di Reggio Calabria, teatro più volte di episodi criminali e di forte degrado, hanno potuto notare finalmente una presenza incisiva dello Stato, in questo caso dell’Arma dei Carabinieri, che ha fatto sentire il fiato sul collo a coloro che continuano a vivere di espedienti, commettendo i più svariati reati. Un quartiere, quello di Ciccarello, dove risiedono per la maggior parte tantissime persone perbene, costrette spesso ad assistere e convivere con un degrado che le diverse amministrazioni che si sono susseguite non sono riuscite a debellare.

L’operazione di ieri arriva a pochi giorni dal focus ‘ndrangheta eseguito dalla Polizia al Rione Marconi, zona molto vicina a quella di Ciccarello, dove si vivono problematiche simili. Anche lì lo Stato si è fatto sentire in modo deciso. La speranza è che, accanto a sempre più frequenti azioni tese alla repressione, si possano accompagnare politiche finalizzate alla prevenzione dei crimini ed al reinserimento sociale soprattutto delle fasce di popolazione più giovane.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google