Galatro, aggrediti il vicesindaco e il tecnico del Comune

Carmelo Panetta, vicesindaco di Galatro e Michele Politanò, tecnico dello stesso Comune, sono stati aggrediti verbalmente e fisicamente, giovedì scorso – ma la notizia è trapelata soltanto ora – all’interno del palazzo municipale, da un uomo, per motivi ancora poco chiari. La cittadina di Galatro non è nuova a questi episodi, lo scorso anno infatti, nel mese di novembre, era stato aggredito e picchiato il segretario comunale Carmelo Impusino.

La solidarietà dell’amministrazione comunale

«Sindaco, Giunta e gruppo consiliare di maggioranza condannano la gratuita e terribile aggressione subita dal tecnico comunale Michele Politanò e dal vice sindaco Carmelo Panetta, ai quali va tutta la nostra solidarietà e vicinanza – si legge sulla pagina Facebook del Comune -. I fatti verificatisi costituiscono un ulteriore e non poco preoccupante segnale di violenza, inciviltà e illegalità, in spregio al buon vivere civile che da sempre caratterizza il nostro bellissimo borgo e tutta la sua comunità. Tali fatti, oggi più che mai non possono e non devono lasciare indifferenti. Non si può consentire che un dipendente comunale venga violentemente aggredito e percosso nel pieno e regolare svolgimento delle sue funzioni.

Non è possibile che un amministratore venga aggredito e percosso solo per il fatto di essere un amministratore eletto dalla propria comunità. Tutto questo lascia attoniti e increduli all’odio e alla violenza che ormai da troppo tempo serpeggia e che ha trovato sfogo in una grave aggressione fisica e verbale. Odio e violenza a cui tutti unanimemente diciamo basta. Stima e vicinanza da parte dell’amministrazione comunale tutta all’arch. Politanò e al vice sindaco Panetta affinché quanto accaduto non si ripeta mai più».

La solidarietà di “Città degli ulivi”

Anche i sindaci dell’associazione “Città degli Ulivi” hanno voluto esprimere forte solidarietà e vicinanza per l’aggressione subita dal vice sindaco Carmelo Panetta e dal funzionario tecnico Michele Politanò. «Una grave e brutta pagina per il nostro territorio – affermano i presidenti del Comitato direttivo Francesco Cosentino e dell’assemblea Giuseppe Zampogna – ancora più grave per il fatto che sia avvenuta all’interno della sede municipale, massima espressione istituzionale di un Comune, segno che non ci sono limiti quando si ritiene di poter sfidare e colpire le istituzioni all’interno della propria sede.

A Carmelo Panetta e all’arch. Politanò il pieno sostegno dell’Associazione, che va esteso all’intera comunità galatrese, per il vile atto subito. Si tratta di gesti verso i quali serve una seria e netta presa di posizione da parte di tutte le forze sane e democratiche di questo territorio per trovare soluzioni adeguate contro queste, purtroppo sempre più frequenti, forme di aggressione nei confronti degli amministratori pubblici. La violenza fisica e verbale, da qualunque parte essa provenga, non ha alcuna giustificazione e per questo l’Associazione “Città degli Ulivi” esprime ferma ed incondizionata condanna, invitando tutti ad un impegno maggiore per il rispetto delle regole del vivere civile e per mantenere un clima di serenità nelle nostre comunità».

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google