mercoledì,Maggio 1 2024

Corigliano Rossano, 17enne morta dopo l’uscita dall’ospedale: aperta inchiesta

Un'indagine interna è stata disposta anche dal commissario straordinario dell'Azienda sanitaria provinciale di Cosenza Antonio Graziano

Corigliano Rossano, 17enne morta dopo l’uscita dall’ospedale: aperta inchiesta

La Procura della Repubblica di Castrovillari ha aperto un’indagine sulla morte di una ragazza di 17 anni di Corigliano Rossano, avvenuta a casa dopo che era stata in ospedale per farsi visitare e che non è stata ricoverata.

La Procura ha disposto il sequestro della salma e nelle prossime ore dovrebbe disporre l’autopsia. La ragazza, secondo quanto si è appreso, avrebbe avvertito un malore con vomito e diarrea. I genitori l’avrebbero accompagnata due volte al pronto soccorso dell’ospedale Compagna di Corigliano dove sarebbe stata visitata e medicata dai medici e rimandata a casa. Qui, durante la notte scorsa, la 17enne si è aggravata ed è morta.

La ragazza avrebbe avuto patologie pregresse. Le indagini sono condotte dai carabinieri del reparto territoriale di Corigliano Rossano. Un’indagine interna è stata disposta anche dal commissario straordinario dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza Antonio Graziano. «Procederemo con ferma determinazione a fare chiarezza ed individuare eventuali responsabilità» afferma Graziano.

«L’improvvisa scomparsa della giovanissima Marta rappresenta una grave e dolorosa perdita per la famiglia e per l’intera comunità cittadina. La notizia di questa mattina, il decesso avvenuto dopo le dimissioni dal pronto soccorso dell’Ospedale civico dove era stata accompagnata dai familiari a seguito di un malore, ha gettato nello sconforto non solo quanti la conoscevano personalmente, apprezzandone i pregi del proprio carattere e della propria personalità, ma anche i tantissimi cittadini che, colpiti dal dramma vissuto dalla giovanissima Marta, si sono immediatamente stretti ai familiari piegati da un dolore indescrivibile.

Esprimo le mie più sincere e più sentite condoglianze alla famiglia, con la convinzione che, anche grazie al tempestivo intervento del Commissario dell’Asp di Cosenza che ha prontamente avviato un’inchiesta interna ed alle indagini condotte dall’Arma dei Carabinieri, si potranno definire chiaramente i contorni di questa vicenda seria per la nostra città». Lo afferma la consigliera regionale Pasqualina Straface, presidente della Commissione Sanità, Attività sociali, culturali e formative.

top