Giornata del ricordo, Comitato 10 febbraio: «Siamo vittime di ostracismo culturale»

Uno striscione per ricordare le vittime delle foibe. Il Comitato 10 febbraio ricorda i martiri caduti sotto il regime di Tito. E lo fa con uno striscione appeso nella recinzione dell’area Griso Laboccetta dove c’era la stele dedicata alla martire Norma Cossetto. La giornata del ricordo però offre al Comitato l’occasione per sollevare una polemica.

«L’area Griso-Laboccetta ospita, da circa diciannove anni, una targa intitolata a Norma Cossetto: una giovane studentessa vittima delle persecuzioni titine perpetrate nei confronti della popolazione giuliano-dalmata» si legge in una nota del Comitato.

«Il Comitato 10 Febbraio, impegnato nella tutela della memoria di questa tragedia italiana, sta affrontando un’operazione di ostracismo sul fronte culturale, politico e associativo.

Il sito, infatti, è affidato dalla Città Metropolitana all’associazione “Ulysses”, la cui presidente è la professoressa Marisa Cagliostro. Quest’ultima si rifiuta – senza pudore alcuno – di concedere una singola ora per la commemorazione dei defunti, nonostante l’autorizzazione regolarmente concessa per l’evento. L’amministrazione locale, dal canto suo, invita storici negazionisti per lavare la propria coscienza storica.
L’anno scorso, addirittura, la targa commemorativa venne coperta da manifesti promoventi un concerto.
Ricordiamo ancora la proverbiale pezza peggiore del buco: l’associazione che gestisce il sito, infatti, non si scusò e avanzò l’idea di spostare la targa in luogo più “discreto”. Cioè, nascosta come una nudità di cui vergognarsi.

La richiesta d’intitolazione della scalinata adiacente è, ad oggi, in sospeso e la città non ha ancora una via dedicata ai nostri compatrioti; auspichiamo la rapida risoluzione di tale lacuna, affinché sia adempiuto un prioritario dovere civico. Nel frattempo, fiduciosi del buon senso, della città metropolitana, proprietaria del sito, vi diamo appuntamento a sabato 11, ore 18:00, per commemorare assieme i nostri martiri. Quest’anno più che mai, la presenza è importantissima».

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google