martedì,Maggio 21 2024

Salma di Yuliia in attesa di sepoltura, si mobilita la garante Stanganelli: «Comune di Rosarno provvederà» – VIDEO

Dopo i nostri articoli anche la diocesi di Locri-Gerace aveva manifestato la volontà di presa in carico delle spese

Salma di Yuliia in attesa di sepoltura, si mobilita la garante Stanganelli: «Comune di Rosarno provvederà» – VIDEO

«Il comune di Rosarno provvederà alla sepoltura della salma di Yuliia Astafieva». Lo annuncia la garante regionale per la Salute, Anna Maria Stanganelli, la prima a mobilitarsi dopo la denuncia dell’avvocato Giancarlo Liberati tramite il nostro network. I nostri articoli hanno acceso un faro sulla condizione di abbandono in cui versa la salma della giovane donna ucraina. Essa è in attesa di sepoltura da oltre tre mesi nell’obitorio dell’ospedale di Locri. Qui è stata trasportata per gli accertamenti di rito.

Un epilogo sperato di una storia che resta drammatica di questa giovane sola al mondo, la cui vita è stata prematuramente stroncata da una morte violenta. Uccisa, neppure trentenne, dal compagno lo scorso marzo a Rosarno.

L’intervento

La garante regionale per la Salute, Anna Maria Stanganelli aveva anche manifestato la disponibilità dell’Ufficio ad accollarsi le spese. Poi le interlocuzioni avviate hanno dato esito positivo. «Appena appresa la notizia, ho subito contattato per le vie brevi il direttore sanitario dell’ospedale di Locri, Giuseppe D’Ascoli, e il commissario straordinario del comune di Rosarno, Antonio Giannelli, che ha dichiarato di aver appreso dalla stampa della situazione e ha riferito di attività già in essere degli uffici. Lunedì mattina si dovrebbe procedere con l‘affidamento del servizio. Individuato anche il luogo dove eseguire la sepoltura», riferisce la garante Anna Maria Stanganelli.

Nel frattempo si era mobilitata pure la fondazione Opera di Religione della diocesi di Locri Gerace manifestando anch’essa la volontà di accollarsi le spese. La Diocesi resta disponibile a officiare le esequie, in caso di rito cattolico da espletarsi nel territorio di competenza.

Continua a leggere su LaCNews24.it.

top