lunedì,Aprile 29 2024

Anno giudiziario ecclesiastico a Reggio, Viscome: «Influencer veicolano ai ragazzi messaggi sbagliati»

Il prelato uditore del tribunale apostolico della Rota Romana. «Pensano che il matrimonio sia “ad tempus” e che la fedeltà sia una cosa superata»

Anno giudiziario ecclesiastico a Reggio, Viscome: «Influencer veicolano ai ragazzi messaggi sbagliati»

«Influencer e altre agenzie educative veicolano spesso messaggi che i ragazzi assumono pensando che il matrimonio sia “ad tempus” e che la fedeltà sia una cosa superata». E’ netto il giudizio del prelato uditore del tribunale apostolico della Rota Romana monsignor Francesco Viscome, in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario a Reggio Calabria.

«Il tribunale che riceve il matrimonio deve chiedere alla pastorale di muoversi in maniera diversa, affinchè i matrimoni non siano nulli o inconsistenti come purtroppo accade anche oggi – è uno dei passaggi della prolusione dal titolo “Error determinans e simulazione implicita nel consenso matrimoniale, profili giurisprudenziali e riflessioni in ottica pastorale” – Quello che trattiamo nei tribunali sono i matrimoni malati – ha rimarcato Viscome – Cerchiamo di dare alla pastorale l’opportunità di rispondere a queste sfide, cioè fare un catecumenato matrimoniale che parte un anno prima per fidanzati che già convivono e hanno figli».

«Il Papa chiede con un documento del 2022 di poter partire da questa base sollecitando le diocesi di favorire la formazione di famiglie vicine alla chiesa, con almeno 6 mesi per la preparazione alla celebrazione del matrimonio e 2-3 anni per accompagnare la coppia. Questo favorirebbe la conoscenza del matrimonio».

top