sabato,Aprile 27 2024

Orrore a Caulonia, cane ferito abbandonato e legato a un albero nelle campagne

Il lamento dell’animale ha attirato l’attenzione di un agricoltore che è riuscito a liberarlo. Indagano i carabinieri

Orrore a Caulonia, cane ferito abbandonato e legato a un albero nelle campagne

Legato con una corda ad un albero e con una ferita alla testa, lasciato senza cibo né acqua, destinato ad una morte atroce e certa. Vittima di tale atto crudele un cane, probabilmente di proprietà, trovato ieri agonizzante nelle campagne di Caulonia, a monte del torrente Amusa. Ad attirare i lamenti dell’animale un agricoltore del posto, impegnato nelle ricerche del suo di cane, scomparso da qualche settimana nella stessa zona. Arrivato in una fitta radura, davanti si è trovato davanti ai suoi occhi una scena pietosa.

«Qualcuno ha cercato di sbarazzarsene legandolo a un albero con una corda stretta al collo e dandogli una botta in testa» racconta il soccorritore, che ha allertato le autorità competenti. Una condizione che ha portato il povero cucciolo a dimenarsi per liberarsi. «Perdeva molto sangue – spiega – Cercava fresco, io ho provato ad idratargli le labbra con un po’ d’acqua e si è messo ad abbaiare. L’ho slegato, i carabinieri hanno mandato quelli del canile ma quando siamo ritornati sul posto non c’era più». Nella mattinata di oggi è stato ritrovato vivo e trasportato da volontari in una clinica veterinaria di Cinquefrondi dove è stato operato.

L’episodio, su cui stanno indagando i carabinieri e reso pubblico da alcuni video diffusi sui social, ha scatenato una valanga di indignazione tra i cittadini. Il caso sottolinea ancora una volta l’importanza di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’abbandono degli animali e la necessità di rafforzare le leggi per proteggere gli esseri viventi indifesi.

top