domenica,Giugno 16 2024

La Camera Minorile Malala di Palmi ha avviato il percorso di sostegno alla genitorialità dei detenuti 

La progettualità è stata possibile anche grazie alla sinergia che si è creata con l’Amministrazione penitenziaria

La Camera Minorile Malala di Palmi ha avviato il percorso di sostegno alla genitorialità dei detenuti 

La Camera Minorile Malala di Palmi ha avviato il percorso di sostegno alla genitorialità dei detenuti presso il Carcere di Palmi, organizzato in occasione dell’evento dello scorso dicembre “Giustizia e Passione, dentro ma anche fuori dall’aula”.

 I detenuti che sono anche genitori affrontano sfide ancora più difficili, poiché devono conciliare la loro situazione carceraria con il ruolo di genitori e l’associazione minorile ha ritenuto doveroso contribuire, attraverso un corso di formazione, ad offrire loro strumenti e risorse per mantenere un legame significativo con i propri figli, nonostante la separazione fisica imposta dalla detenzione.

Cio’ anche nella convinzione che sostenerne la genitorialità possa contribuire a ridurre il rischio di recidiva dei genitori detenuti, offrendo loro un motivo in più per impegnarsi nel percorso di riabilitazione e reinserimento sociale.

In un contesto in cui la punizione spesso prevale sulla riabilitazione, è importante promuovere progetti che valorizzino la dignità e i diritti dei detenuti come genitori, riconoscendo la loro capacità di crescere e educare i propri figli nonostante le difficoltà incontrate. 

Sostenere la genitorialità dei detenuti significa promuovere una cultura della solidarietà, dell’inclusione e della responsabilità condivisa.

Il primo incontro, sul tema della Carta dei diritti dei figli dei genitori detenuti, ha avuto un ottimo riscontro di interessi presso la popolazione detenuta, che ha ascoltato con grande attenzione le relazioni degli avvocati Carmelita Alvaro e Francesca Morabito e di Stefano Ierace, responsabile dei servizi sociali del Comune di Palmi.

La progettualità è stata possibile anche grazie alla sinergia che si è creata con l’Amministrazione penitenziaria, dirigente della casa circondariale di Palmi Stendardo Marianna, il responsabile dell’ area sicurezza Domenico Paino ed il responsabile dell’ area trattamentale Ciccone Domenico.

Articoli correlati

top