domenica,Maggio 12 2024

Il cordoglio della Fondazione Falcomatà per la scomparsa del maestro Ugo D’Ambrosi

L'artista da sempre legato a Reggio Calabria. Il presidente Neto: «Uno dei principali riferimenti dell'arte pittorica nel circuito culturale dell'intero Mezzogiorno d'Italia»

Il cordoglio della Fondazione Falcomatà per la scomparsa del maestro Ugo D’Ambrosi

La Fondazione Italo Falcomatà di Reggio Calabria nella persona della Presidente Rosa Neto Falcomatà esprime il più sincero cordoglio per la scomparsa del maestro Ugo D’Ambrosi, artista nato in Campania ma da sempre legato alla città di Reggio Calabria, dal 1962 docente del Liceo Artistico e maestro di generazioni di studenti ed artisti reggini. Nato a San Valentino Torio, in provincia di Salerno, il Maestro D’Ambrosi si è formato presso l’Istituto d’Arte di Napoli sotto la guida di egregi Maestri, tra i quali si ricorda Vasco Pratolini. Nel 1962 giunse a Reggio Calabria per insegnare al Liceo Artistico.

Nel 1968 diede vita alla Galleria d’arte “Incontro Sud”, insieme ad altri giovani artisti di provenienza napoletana, per introdurre a Reggio Calabria sperimentazioni di ogni genere, attraverso la conoscenza diretta delle opere di alcuni protagonisti del panorama artistico mondiale. Nel 2019 insieme alla Fondazione Falcomatà, alla quale ha anche donato alcuni suoi quadri, ha realizzato un mostra di arte pittorica presso la Sala Umberto Boccioni di Palazzo Corrado Alvaro, inserita nel ciclo di iniziative promosse dalla Fondazione in occasione dell’anniversario della scomparsa del compianto Italo Falcomatà, sindaco della primavera reggina.

«Il maestro D’Ambrosi era un artista globale, uno dei principali riferimenti dell’arte pittorica nel circuito culturale dell’intero Mezzogiorno d’Italia – ha dichiarato la Presidente Rosa Neto Falcomatà – la sua scomparsa lascia un grande vuoto nel panorama artistico reggino. Alla sua famiglia e a quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo, anche solo attraverso la sua arte che rimarrà immortale, rivolgiamo sentimenti di sincero cordoglio».

top