venerdì,Aprile 26 2024

Dantedì, l’assessore alla Cultura di Taurianova regala la Divina Commedia alle scuole cittadine

Tutti le attività messe in campo dagli istituti scolastici per celebrare il sommo poeta sono state raccolte in un video postato sulla pagina Facebook del Comune

Dantedì, l’assessore alla Cultura di Taurianova regala la Divina Commedia alle scuole cittadine

In occasione del “Dantedì”, istituito dal Ministero dell’Istruzione per celebrare Dante Alighieri nei 700 anni dalla sua morte, anche l’assessorato alla Cultura del comune di Taurianova, ha promosso un progetto per coinvolgere tutti gli alunni delle scuole cittadine, culminato con un regalo agli istituti scolastici coinvolti, da parte dell’assessore alla Cultura Maria Fedele. Accompagnata dall’assessore all’Istruzione Angela Crea, ieri mattina ha donato ad ogni plesso una copia della Divina Commedia, con un commentario per gli istituti secondari di primo grado e una copia dell’opera illustrata per le scuole primarie.

«Il colossale lavoro svolto dagli studenti degli istituti comprensivi “Monteleone – Pascoli” e “Sofia Alessio – Contestabile” sul Dantedì – ha affermato l’assessore Fedele – partecipando al momento di approfondimento, studio e riflessione promosso dal mio assessorato, che ha inteso porre l’attenzione dei bambini e dei ragazzi delle nostre scuole sul Dante uomo, letterato e politico, si è concluso con la realizzazione di una video raccolta di tutte le manifestazioni che si sono svolte negli istituti e che hanno incluso opere artistiche, letterarie e teatrali.

Dante, definito ormai dalla totalità degli studiosi, fondatore e padre della lingua e della cultura italiana, ci ha donato opere sempre verdi, capaci di dare uno spaccato di società senza limiti di tempo. Sulla sua poetica e sensibilità tanto si è detto e tanto si è scritto, ma ancora molto può essere indagato e studiato. Profondo conoscitore dell’animo umano ha dato un volto ad ogni virtù, ad ogni attitudine e ad ogni vizio. Ci appare oggi divino, come la sua opera più importante, a cui i nostri ragazzi hanno voluto rendere omaggio». Viste le numerose e lodevoli attività messe in campo dai due istituti comprensivi per celebrare il sommo poeta, il Comune ha deciso di raccogliere ogni lavoro creando un video che è poi stato postato sulla pagina Facebook dell’Ente.

top