sabato,Aprile 27 2024

Città metropolitana, senza bandi si rischia un’estate senza festival storici

Non è stata comunicata la graduatoria del 2020 e non è stato ancora fatto il bando per gli eventi del 2021

Città metropolitana, senza bandi si rischia un’estate senza festival storici

Drastica diminuzione degli eventi e dei festival estivi. È questa un’altra delle nefaste conseguenze del covid. Lo scorso anno, la stessa città dello Stretto ha visto ridotti all’osso i pochi eventi organizzati secondo le rigide modalità selettive. Quest’anno però si rischi di far peggio. Con il caldo che incalza e l’estate alle porte degli eventi estivi si sa poco o nulla. Salvo il bando comunale dell’Estate reggina, uscito qualche giorno fa, che non prevede contributi alle associazioni ma solo l’assegnazione del suolo pubblico e a volte del palco, restando tutto a carico dell’organizzatore.

Il vero nodo da sciogliere di cui vogliamo raccontare è quello relativo agli eventi legati alla Città metropolitana.

Per quanto riguarda la manifestazione d’interesse per eventi culturali 2020 della Città metropolitana, in scadenza dicembre 2019, le associazioni organizzatrici sono ancora in attesa che sia comunicato l’esito della graduatoria. Un elenco che sembra essere stato già fatto, con fondi di bilancio stanziati.

Ad aggravare la situazione il fatto che non sia non è ancora uscito il nuovo bando relativo alle manifestazioni 2021. Ma siamo a fine maggio: ciò comporta l’impossibilità degli organizzatori di concordare e preparare festival ed eventi. A maggior ragione col fatto che non sono stati riscossi i fondi dello scorso anno.

top