venerdì,Aprile 26 2024

A Taurianova gli alunni “Vigili per un giorno”. Successo per il progetto di educazione stradale

Promosso dall’assessorato all’Istruzione di concerto con il comando dei Vigili urbani, ha coinvolto gli istituti comprensivi “Monteleone – Pascoli” e “Sofia Alessio – Contestabile”

A Taurianova gli alunni “Vigili per un giorno”. Successo per il progetto di educazione stradale

Vigili per un giorno” è il progetto di educazione stradale promosso dall’assessorato all’Istruzione del comune di Taurianova, di concerto con il comando dei Vigili urbani, guidati dal comandante Antonino Bernava, che riguarda i due istituti comprensivi “Monteleone – Pascoli” e “Sofia Alessio – Contestabile”. Diverse lezioni si sono svolte nei vari plessi dei due istituti, a cura delle due agenti della polizia locale Rossella Coppola e Caterina Nicotera, che hanno insegnato ai ragazzi i principi della sicurezza stradale, nonché delle strade e della relativa segnaletica e le norme generali per la condotta dei veicoli, oltre alle regole di comportamento degli utenti.

Le due agenti hanno illustrato agli alunni le regole basilari relative alla circolazione, che non riguardano solo gli automobilisti ma tutti coloro che fruiscono della strada, dunque anche ciclisti e pedoni. I ragazzi hanno partecipato attivamente agli incontri, ai quali ha partecipato anche l’assessore all’Istruzione Angele Crea, facendo molte domande e cercando chiarimenti sugli argomenti trattati. Soddisfatti i dirigenti scolastici e gli insegnanti, per il buon esito del progetto che ha inteso educare e formare i bambini al tema della sicurezza stradale, incentivando il senso di responsabilità individuale e collettiva, e stimolando le motivazioni interiori.

«Sono molto soddisfatta – ha affermato l’assessore Crea – perché il progetto ha registrato grande entusiasmo da parte dei bambini, ma anche delle insegnanti che hanno preparato cartelloni, segnali stradali e perfino riprodotto dei percorsi stradali nei giardini delle scuole. Il tutto è stato accompagnato da poesie e musica».

top