Progetto di educazione stradale, primo premio per il Liceo scientifico “Guerrisi” di Cittanova

Con la canzone “Ricordati di sorridere”, il Liceo scientifico “Guerrisi” di Cittanova, si è aggiudicato il primo premio al Progetto nazionale di educazione stradale “Non buttate via la vita in un secondo”, indetto dall’associazione “Di.Di.Diversamente Disabili” e dalla Octo Telematics. Tra i tanti lavori pervenuti, si è distinta per originalità e unicità la canzone, interamente musicata, scritta e cantata da un gruppo di studenti del Liceo, sul tema della sicurezza stradale e registrata nello studio di incisione Artetica, del musicista Riccardo Anastasi di Rizziconi.

Entusiasti i ragazzi che, per l’idea e per i contenuti, hanno conquistato la giuria. Si tratta di Carmelo Bovalina (alla voce), Giulia Cavallaro (autrice del testo), Lorenzo Vaticano (alla chitarra), Stefano Nucifora (al pianoforte), Giuseppe Siciliano (al basso), Giuseppe Malivindi (alla batteria). Premiata anche l’allieva Gaia Marafioti, che ha realizzato un realistico disegno raffigurante un incidente stradale. Grande soddisfazione per la dirigente scolastica Clelia Bruzzì, che ha sostenuto l’iniziativa, e per i docenti coinvolti: Maria Antonia Naso, presidente dell’associazione “Teodoro Naso – Tango November” – che ha presentato un innovativo progetto di sicurezza stradale nella propria scuola – Sergio Zappone, Elisa Minniti e Adriana Forestieri.

Questi eccellenti risultati, rappresentano la conclusione di un iter progettuale formativo, durato tre mesi, che ha coinvolto centinaia di studenti del Liceo “Guerrisi” di Cittanova e che ha coniugato le attività proposte dall’associazione “Teodoro Naso – Tango November” – fondata in seguito alla tragica scomparsa del fratello della docente Maria Antonia Naso, Teodoro, vittima innocente di un incidente stradale e che da anni si occupa di sensibilizzare e responsabilizzare sul tema della sicurezza, del rispetto del diritto alla vita e del codice della strada – e le lezioni virtuali della “Di.Di.Diversamente disabili” con protagonisti piloti motociclisti (Emiliano Malagoli, Omar Bortolacelli, Luca Zavatti, Chiara Valentini) che partecipano ai campionati mondiali ed europei paralimpici in dodici nazioni al mondo.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google