martedì,Maggio 7 2024

Gioia Tauro, venerdì a Palazzo Baldari il concerto del duo Virgillo-Trimboli

La manifestazione si realizza con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo, della Regione e della Città Metropolitana di Reggio Calabria

Gioia Tauro, venerdì a Palazzo Baldari il concerto del duo Virgillo-Trimboli

Venerdì 9 luglio secondo appuntamento della stagione musicale 2021 promossa congiuntamente da AMA Calabria e dall’Associazione Musica Insieme con il duo Vincenzo Virgillo, clarinetto e Anna Lucia Timboli, pianoforte che alle ore 19,00 si esibiranno a Palazzo Baldari.

La manifestazione si realizza con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo, della Regione e della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Avviato allo studio della musica giovanissimo, non ancora iscritto al Conservatorio e appassionato di flauto dolce in legno, Vincenzo Virgillo vince il suo primo Concorso di Musica all’ età di tredici anni quando consegue il Primo Premio al Concorso Nazionale “Il Flauto d’ Argento” destinato agli alunni di scuola secondaria di Primo Grado, e svolto presso il Teatro “Rendano” di Cosenza. Iniziati gli studi in Clarinetto presso il Conservatorio di Vibo Valentia, già prima del diploma, intraprende un’intensa attività concertistica in formazioni da camera con e senza pianoforte in diverse città calabresi e italiane: Catanzaro, Cosenza, Ravenna, Taranto, Roma, Perugia. Formazione musicale è la conoscenza del M° Vincenzo Mariozzi, 1° Clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma del quale ben presto diventa assistente nei corsi di perfezionamento e nei master che lo stesso maestro svolge in Calabria.Dal 1995, dopo aver superato l’audizione, segue i Corsi di perfezionamento e specializzazione presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma tenuti dal M° Vincenzo Mariozzi; distintosi per le sue qualità, inizia un’intensa collaborazione, in qualità di clarinetto aggiunto, con l’Orchestra dell’Accademia stessa con la quale effettua alcune registrazioni per RAI-Radio Tre.

Nello stesso periodo collabora con l’Orchestra “EUR” di Pesaro. Nel corso degli anni risulta vincitore di alcuni Concorsi Nazionali di Musica: AMA Calabria, F.I.D.A.P.A. (Lamezia Terme), Città di Asti, partecipa a numerose Rassegne di Musica in ambito regionale, si esibisce anche per emittenti televisive regionali private e risulta idoneo alle audizioni presso l’Orchestra Giovanile dell’Accademia di Santa Cecilia, l’Orchestra Giovanile del Teatro di Budrio (BO) e l’Orchestra “Grecìa” della Provincia di Catanzaro.Ha espletato il servizio militare, in qualità di 1° Clarinetto, presso la Banda Nazionale dell’Esercito Italiano a Roma con la quale si è esibito nei più importanti teatri italiani nonchè nelle cerimonie militari di maggior prestigio.È spesso nominato membro di giuria per i Concorsi Nazionali di Musica realizzati da A.M.A. Calabria. È stato docente di Clarinetto presso il Conservatorio “Tchaicovsky” di Nocera Terinese (CZ). Nel 2008 ha conseguito, con il massimo dei voti e la lode, il Diploma Accademico di II Livello con valore abilitante all’insegnamento dello Strumento Musicale-Clarinetto- nella Scuola Media, discutendo una tesi metodologico-didattica sul Concerto K 622 di Mozart per Clarinetto e Orchestra.

Intensa la sua attività didattica come docente di Clarinetto presso la scuola secondaria di I grado ad Indirizzo Musicale Ardito-Don Boscodi Lamezia Terme: viene regolarmente premiato per la partecipazione dei propri allievi, in formazione orchestrale, di musica da camera e solisti, a Concorsi Musicali Nazionali, Internazionali ed Europei. Attualmente collabora, in qualità di 1° clarinetto e solista, con l’Orchestra Giovanile della Calabria con sede a Gioia Tauro (RC) con la quale tiene concerti in tutta Italia, con l’Orchestra La Grecìa della Provincia di Catanzaro e con il Coro di Clarinetti del Conservatorio “Torrefranca” di Vibo Valentia.

Anna Lucia Trimboli si è diplomata con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore presso il Conservatorio di Reggio Calabria sotto la guida della Prof.ssa Maria Laura Cosentino. Ha continuato la sua formazione presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, conseguendo nel 2017 il Diploma Accademico di secondo livello in Pianoforte con il massimo dei voti. Ha ottenuto significative affermazioni in numerosi concorsi pianistici, con i primi premi al 6° Concorso Nazionale di Musica “Danilo Cipolla” di Cetraro, al 12° Concorso Musicale dell’Adriatico di Loreto, al Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale di Castel Ritaldi, al 6° Concorso di Musica “C. W. Schumann” Città di Cosenza, al 6° International Piano Competition “Ischia”, al 4° Concorso Musicale Internazionale “Città di Alessandria”.

Ha iniziato una brillante attività concertistica sia come solista che con orchestra, esibendosi in contesti prestigiosi come il Duomo di Orvieto, la Sala Accademica del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, la Sala Consiliare del Municipio di Portogruaro, il Duomo di Palermo, “Cortile della Pigna” – Musei Vaticani e ha in più occasioni rappresentato il Conservatorio di Roma in rassegne ed eventi concertistici nazionali. Ha partecipato a masterclass tenute da personalità di rilievo del panorama pianistico internazionale, come Roberto Cappello, Carlo Guaitoli, Boris Berman, Andrea Lucchesini, Bruno Canino, Pierluigi Camicia, Alessandro Taverna.  Continua la sua specializzazione con Maria Laura Cosentino e presso la Scuola di Perfezionamento della Fondazione Musicale S. Cecilia di Portogruaro con Alessandro Taverna. Collabora stabilmente con l’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria e insegna pianoforte nei corsi preaccademici dell’Associazione Musica Insieme di Gioia Tauro, in convenzione con il Conservatorio di Vibo Valentia presso il quale ha svolto le mansioni di commissario esterno negli esami di diploma, compimento medio e compimento inferiore di pianoforte.

Di particolare rilevanza il programma proposto dal duo incentrato nella prima parte su due capolavori del repertorio clarinetto pianoforte come la Sonata op. 167 per clarinetto e pianoforte in Si bemolle di Camille Saint-Saëns e Fantasiestücke op.73 di Robert Schumann e nella seconda su Riflessi di un frammento per clarinetto solo di Ferruccio Messinese, e le Romanze per clarinetto e pianoforte di Michele Mangani e Nunzio Ortolano composizioni contemporanee di autori assai apprezzati per la loro originale creatività.

top