sabato,Aprile 27 2024

Reggio, il museo diocesano rinnova alle scuole la proposta didattica di Natale

Tra le attività in cantiere il Presepe meccanico di Ninì Sapone, allestito nella chiesa del Santo Cristo

Reggio, il museo diocesano rinnova alle scuole la proposta didattica di Natale

In attesa del Natale il Museo diocesano di Reggio Calabria rinnova la proposta didattica alle Scuole di ogni ordine e grado. L’attività Viaggio nel Presepe presso la chiesa del Santo Cristo, ruota attorno al Presepe meccanico di Ninì Sapone, illustrando in modo dinamico e coinvolgente la nascita del Presepe, le fonti letterarie che lo ispirarono e il significato delle singole figure presepiali, in particolare di quelle legate alla tradizione popolare calabrese (Scuole dell’Infanzia e Primaria).

Possibile associarle la visita al Museo diocesano ove è allestita una Mostra dedicata ai Presepi dall’Italia e dal mondo (Scuole Primaria e Secondaria I grado). Ai ragazzi della Scuola Secondaria I e II grado è proposto in Museo Il Presepe nell’arte, viaggio nell’iconografia della Natività di Gesù attraverso le opere d’arte che nei secoli hanno illustrato il Presepe ed i suoi elementi principali (la grotta, gli Angeli, i pastori, la stella, i Magi, i doni, etc). Di tali capolavori il racconto per immagini svelerà simboli, significati biblici, curiosità e leggende.

Le attività didattiche per le Scuole danno il via agli eventi (visite, laboratori per bambini, etc.) che il Museo diocesano ha in cantiere per il Natale 2021 (Natale al Museo diocesano), a partire dal Presepe meccanico di Ninì Sapone, allestito nella chiesa del Santo Cristo o dell’Arciconfraternita dei Bianchi (in via Miraglia, angolo via Valentino, di fronte alle Poste centrali): alla generosa disponibilità dei confratelli si deve l’opportunità di restituire alla città il piccolo grande capolavoro di Ninì, l’opera che per anni ha affascinato e catturato l’attenzione di bambini e uomini di ogni età.

Le attività si svolgeranno in presenza, nel rispetto delle disposizioni sanitarie anti COVID.

top