mercoledì,Maggio 15 2024

La Locride festeggia il Natale sulle note della Senocrito Festival Orchestra

Gli eventi si protrarranno fino ai giorni conclusivi di quest’anno in cui il sodalizio, nonostante le difficoltà dovute al periodo storico che stiamo vivendo, si è fatta portavoce della ripresa culturale su tutto il territorio calabrese

La Locride festeggia il Natale sulle note della Senocrito Festival Orchestra

Con il Natale alle porte non possono mancare gli irrinunciabili eventi dell’Accademia di musica, lettere e arti Senocrito di Locri, guidata dal M° Saverio Varacalli con la direzione artistica del M° Loredana Pelle, per poter gustare ancora la musica dal vivo in questi ultimi giorni dell’anno. Tra gli appuntamenti si sottolinea la data del 23 dicembre al Teatro Palazzo della cultura di Locri, con il Concerto di Natale della Senocrito Festival Orchestra che vedrà coinvolti numerosi musicisti provenienti da tutta la Calabria, sotto la magistrale direzione del M° Alessandro Tirotta e la voce del soprano Ilenia Morabito. Il concerto, finanziato dalla città metropolitana di Reggio Calabria, è fortemente desiderato dall’assessore alla cultura Domenica Bumbaca e dall’intera amministrazione comunale di Locri, al termine di un 2021 ricco di manifestazioni artistico-culturali di alto livello.

Gli eventi si protrarranno fino ai giorni conclusivi di quest’anno in cui l’Accademia Senocrito, nonostante le difficoltà dovute al periodo storico che stiamo vivendo, si è fatta portavoce della ripresa culturale su tutto il territorio calabrese, con una presenza in quattro province su cinque, e con l’onorevole riconoscimento di ente finanziato dal Fondo Unico dello Spettacolo del Ministero della cultura. Durante il 2021 numerose sono state le manifestazioni artistico-culturali promosse, dall’attività didattica musicale alle masterclass di perfezionamento con illustri artisti, ai concerti solistici, di formazione cameristica e orchestrale; tra gli eventi più significativi ricordiamo la celebrazione del 700° anniversario dalla morte del Sommo Poeta Dante Alighieri e il 100° anniversario dalla nascita di Astor Piazzolla, fino al concerto di riapertura del Teatro Cilea di Reggio Calabria, dopo oltre 20 mesi di fermo causa pandemia.

L’Accademia Senocrito augura a tutti buone feste con l’auspicio che la musica, ed in particolare la musica dal vivo, possa continuare a regalarci emozioni uniche anche nell’anno che verrà.

Per rimanere aggiornati sugli eventi è possibile consultare il sito senocrito.it e visitare la pagina Facebook Accademia Senocrito.

top