sabato,Aprile 27 2024

RHEGION, LE VIE DELLA STORIA | Percorrendo Via Carlo Rosselli

Intellettuale di ispirazione socialista, viene considerato il fondatore del “Socialismo liberale”

RHEGION, LE VIE DELLA STORIA | Percorrendo Via Carlo Rosselli

di Giuseppe CantarellaVia Carlo Rosselli è una traversa di Viale Giovanni Amendola che si dirige fino a Via Santa Lucia al Parco. Nel suo primo tratto, nei pressi di Viale Giovanni Amendola, continua a seguire la regolarità urbanistica di questa zona, tracciata dal piano regolatore del 1911.

Particolarmente interessante, qui, è la bella pavimentazione stradale in blocchi di basalto, che noi auspichiamo ritorni nelle strade del centro, dove in alcuni casi, è ricoperta dall’asfalto spalmato di sopra. All’incrocio con Via Luigi Aliquò Lenzi (già Via Demetrio Tripepi Prolungamento) si osserva,  sopra il portone di ingresso di un edificio, la data di costruzione posta con la notazione del periodo fascista: A XIII, ossia il 1935. Nel secondo tratto Via Carlo Rosselli lambisce Parco Caserta.

Carlo Rosselli (16.11.1899 – 9.6.1937) fu un intellettuale di ispirazione socialista, viene considerato, infatti, il fondatore del “Socialismo liberale” , dal titolo della sua opera principale da lui scritta negli anni in cui venne mandato al confino a Lipari. Rosselli morì in Francia in conseguenza di un agguato fascista.

top