sabato,Aprile 27 2024

Lavori di piazza De Nava, nessun restyling nell’anno dei festeggiamenti dei Bronzi

Passa in consiglio la mozione bipartisan: un organo sarà incaricato di interloquire con Soprintendenza, Segretariato regionale e associazioni

Lavori di piazza De Nava, nessun restyling nell’anno dei festeggiamenti dei Bronzi

Fermo dei lavori di ristrutturazione di Piazza De Nava per tutto il 2022 per consentire i festeggiamenti del cinquantesimo dei Bronzi di Riace. Questa la sintesi della mozione bipartisan condivisa tra maggioranza e minoranza e approvata all’unanimità dei presenti (25 consiglieri) per trovare punti di incontro. La mozione ha riguardato il secondo punto del consiglio comunale straordinario convocato per discutere anche del restyling di Piazza De Nava.

«Ce la metteremo tutta per tutelare le ragioni che riteniamo valide. Non accontenteremo tutti, ma cerchiamo una sintesi condivisa. Ci assumiamo questo impegno». Così il sindaco facente funzioni Paolo Brunetti sull’argomento dopo gli interventi degli iscritti a votare.

«Il consiglio comunale – ha detto il sindaco f.f. – si deve determinare nel riaprire la discussione su piazza De Nava, trovare una sintesi tra gli attori. Un organo sarà incaricato del confronto per interloquire con Soprintendenza, segreteria e associazioni per arrivare ad una soluzione condivisa» chiarisce Brunetti. Accorato l’intervento fuori previsione del professor Pasquale Amato che, ripercorrendo la storia di Reggio, ha ribadito la necessità di un confronto «Ritengo sia giusto che venga fuori un documento unitario che ribadisca con forza con chiarezza che la comunità ed il rispetto di essa viene prima di qualunque ufficio tecnico e burocratico».

Piazza De Nava, il testo della mozione

«Sono pervenute presso l’amministrazione comunale di Reggio Calabria una serie di richieste ed osservazioni volte a riaprire una discussione sul progetto di riqualificazione di piazza De Nava, piazza cittadina prospiciente il Museo nazionale di Reggio.

È stato convocato per la data di oggi un consiglio comunale aperto per affrontare le osservazioni sottoposte. Considerato che dalle risultanze della discussione è emersa la necessità di intraprendere un’ulteriore interlocuzione con le autorità istituzionali, preposte all’esecuzione dei lavori del progetto di riqualificazione della piazza; fermo restando le prescrizioni già avanzate all’amministrazione comunale di Reggio in sede di conferenza dei servizi; osservato che nel 2022 ricorre il 50° anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace, e che l’evento produrrà un notevole interesse turistico nel museo nazionale di Reggio e che anche previsto un aumento considerevole del flusso di visitatori questa stessa struttura museale, con la prevedibile necessità di organizzare strutture per l’attesa dei turisti in ingresso, il consiglio comunale di Reggio Calabria, per tutto ciò premesso impegna il sindaco facente funzione e la giunta comunale ad attivare tutte le iniziative utili e necessarie presso il segretariato regionale della Calabria del ministero per i beni e le attività culturali e presso la soprintendenza archeologica per le arti e paesaggio della città metropolitana metropolitana di Reggio e Vibo, al fine di promuovere un’interlocuzione fra le istituzioni e gli attori territoriali interessati, onde tutelare l’identità storica e culturale di Piazza De Nava sia posticipato all’anno 2023 al fine di rendere fruibile la stessa area per tutto il 2022 per  le celebrazioni del 50° anno dal ritrovamento dei Bronzi di Riace».

top