giovedì,Maggio 9 2024

Area Griso Laboccetta, tornano gli dei nel sito più antico di Reggio

In occasione della riapertura, intrattenimento artistico con la performance dell'Associazione culturale "Spazio Teatro" dal titolo: "Di uomini e dèi"

Area Griso Laboccetta, tornano gli dei nel sito più antico di Reggio

«La città di Reggio è grande per tanti motivi, questo momento arricchisce ancora di più quello che è il nostro patrimonio archeologico». Così Carmelo Versace, sindaco metropolitano facente funzioni, nel corso della cerimonia di riapertura dell’Area Griso Laboccetta, al centro di Reggio. «Siamo qui dopo un lungo percorso fatto dalla Città metropolitana, dal delegato Filippo Quartuccio e da tutto il settore, per la riconsegna al territorio metropolitano di uno spazio che ci riprendiamo con orgoglio, nell’anno dei Bronzi di Riace sarà un ulteriore spazio che mettiamo a disposizione, nella più ampia offerta turistico archeologica per i visitatori».

Tramontana e Calarco

Nel corso dell’inaugurazione un momento di intrattenimento artistico con la performance dell’Associazione culturale “Spazio Teatro” dal titolo: “Di uomini e dèi”, reading accompagnato da musiche dal vivo, tratto da “Dialoghi con Leucò” di Cesare Pavese, eseguito da Anna Calarco, Gaetano Tramontana e Antonio Aprile.

«Siamo stati coinvolti in questa operazione che attendevamo da tempo – afferma Tramontana -siamo molto legati a questo posto. Intanto perché ci passiamo ogni giorno, essendo vicina alla nostra sede e poi perché molti anni fa avevamo fatto una settimana di rassegna teatrale, una delle prime e ultime attività fatte nel sito. Poi il posto è stato abbandonato, preda di cittadini poco coscienziosi e l’amministrazione ha voluto investire per ridargli vita. Faremo un reading con musica e siamo molto contenti perché è molto bello quando nuovi spazi tronano ad essere fruibili. Speriamo che a questa apertura seguano altre.  È un posto gestito dall’amministrazione, ma sono i cittadini che devono averne cura».

top