Reggio, il 5 e 6 maggio il Salone dell’orientamento a Ecolandia

“Ripartiamo da un orientamento sostenibile” è il tema scelto per la sedicesima edizione del “Salone dell’Orientamento, green edition”, organizzato dal Cisme, che si svolgerà al parco di Ecolandia di Arghillà il 5 e 6 maggio prossimo. Si torna in presenza dopo due anni con l’obiettivo di offrire ai giovani uno sguardo sul cambiamento possibile.

Per la 16esima edizione del Salone dell’Orientamento i numeri raccontano di una rassegna sempre in crescita, che è punto di riferimento per la Calabria: 30 le scuole che parteciperanno e 6 mila studenti in arrivo al Parco Ecolandia dove troveranno 37 seminari, 27 espositori e 31 aziende operanti a livello regionale, nazionale ed europeo che effettueranno più di 1076 colloqui preselettivi per diverse offerte di lavoro.

Sostenibilità è la parola declinata in tutte le sue sfumature e sarà il fil rouge che accompagnerà gli appuntamenti, le conversazioni e gli incontri di questa edizione targata 2022. «Come Salone non ci siamo mai fermati, anche lo scorso anno, con grandissimo sacrificio, siamo riusciti a fare l’evento online – afferma Daniela Rossi del Cisme – però dall’esperienza portata avanti ci siamo resi conto che è fondamentale stare con i ragazzi, avere con loro un contatto umano. La soluzione per fare il salone l’abbiamo trovata ad Ecolandia, consci del fatto che non è facile ricominciare, non è facile farlo in un ambiente che non è il solito. Ecolandia è luogo bellissimo per il messaggio che noi diamo dal punto di vista naturalistico, di maggiore sostenibilità, ma potrebbe essere dispersivo».

Anche la Città Metropolitana ed il Comune di Reggio Calabria, insieme ad Atam, Ecolandia e Camera di Commercio, rientrano nel progetto e, per l’occasione, erano presenti il sindaco metropolitano facente funzioni, Carmelo Versace, i consiglieri delegati alla Formazione e all’Istruzione, Domenico Mantegna e Rudi Lizzi, l’assessora comunale alla Pubblica istruzione, Lucia Nucera che ha aggiunto:  «In questo momento si torna finalmente in presenza per due anni siamo stati online, ma l’effetto sui ragazzi è del tutto diverso. Grazie al Cisme che ha avuto la passione di portare avanti per sedici anni questo progetto. Ancora di più adesso farlo con la vena green di Ecolandia. I ragazzi potranno uscire e vedere di buono cosa c’è fuori, a loro servono input e nuovi suggerimenti».

«Ormai come InForma partecipiamo e siamo tra le società organizzatrici dell’evento – spiega il presidente della Camera di commercio, Antonino Tramontana – come settore imprenditoriale cercheremo di creare opportunità di lavoro per i giovani. All’interno del Professional Day porteremo 31 azienda anche di livello nazionale che incontreranno giovani del territorio. Si sono già prenotati 1.300 colloqui di lavoro e ci aspettiamo che possano nascere opportunità. I profili sono svariati dall’ingegnere all’operaio specializzato. Un altro momento importante sarà la presentazione di job in progress un altro progetto che come Camera di commercio, insieme alla tre diocesi, come Città metropolitana stiamo portando avanti, sempre in tema di orientamento, con particolare attenzione ai giovani disoccupati e che non studiano».

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google