venerdì,Aprile 26 2024

“Taurianova legge”, domani la presentazione del libro “Ilios. La città brucia”

La presentazione rientra all’interno dell’iniziativa di celebrazione del Cinquantenario dal ritrovamento dei Bronzi di Riace che la Compagnia Teatrale BA17 ha deciso di celebrare con diverse attività

“Taurianova legge”, domani la presentazione del libro “Ilios. La città brucia”

Domani, alle 18, nella Biblioteca comunale di Taurianova, nell’ambito della Festa del libro e della lettura “Taurianova legge”, verrà presentato il libro “Ilios. La città brucia” dell’autrice, regista e interprete Angelica Artemisia Pedatella, che accende una nuova luce sulle celebrazioni del Cinquantenario del ritrovamento dei Bronzi di Riace.

Il libro, già presentato a Lamezia Terme e a Tropea, ha dato vita ad uno spettacolo teatrale e l’autrice sarà interprete di alcuni brani dello stesso, proprio durante la presentazione che vede tra gli interlocutori l’archeologo, scrittore e docente Gianluca Sapio, l’esperto di lingua grecanica, scrittore e docente Salvino Nucera, l’esperta di comunicazione e speaker Teta Cosentino, l’assessore alla Cultura di Taurianova Maria Fedele. A moderare gli interventi ci sarà Sabrina Pugliese, già curatrice della sezione letteraria del festival “Poeti della terra”, che si occuperà anche di spiegare e introdurre il pubblico nel mondo del sapore antico, con la preparazione e degustazione di una speciale “colazione greca”, in grado di restituire, insieme alle voci degli antichi eroi e delle donne che vissero la grande guerra di Troia, anche un momento di immersione nel gusto.

«Per me raccontare l’avventura dell’Iliade da un punto di vista contemporaneo è una esperienza molto profonda – ha spiegato l’autrice Angelica Artemisia Pedatella –. È stata una scoperta anche per me, ho scoperto davvero l’immortalità di questo poema. Racconta profondamente l’identità degli uomini e la guerra interiore di quegli eroi, di quelle donne che piangono l’amore perduto e la paura per il futuro, è la stessa guerra che viviamo noi tutti i giorni. La guerra non è soltanto un evento esterno, è prima di tutto una dimensione interiore contro cui da millenni ci chiediamo cosa fare». La presentazione rientra all’interno dell’iniziativa di celebrazione del Cinquantenario dal ritrovamento dei Bronzi di Riace che la Compagnia Teatrale BA17 ha deciso di celebrare con le attività intorno a questa opera e inserendo il grecanico di Calabria nelle letture che saranno accompagnate dalla fisarmonica e dalle percussioni di Daniel Melaragno.

Soddisfatta, l’assessore alla cultura Maria Fedele, che ha organizzato e curato la rassegna. «La storia antica va ancora in scena a Taurianova Legge – ha affermato -. Ma, come disse Benedetto Croce, la storia è sempre storia contemporanea. Se svincolata da luoghi e nomi propri è una struttura che si ripete nelle sensazioni, nelle emozioni, nei percorsi che vengono tracciati. Angelica Artemisia Pedatella è maestra in questo ed è riuscita attraverso questo libro a realizzare qualcosa di davvero prezioso ed importante. La aspettiamo domani a Taurianova per conoscerne meglio dettagli e particolari».

Il valore della letteratura rappresenta il termometro di una civiltà che cresce e di una comunità, quella di Taurianova, che sa trovare la sintesi tra le proprie radici ed il proprio futuro nella bellezza e nella volontà di costruirsi. Ad unire passato e presente ci pensa proprio “Ilios”, il libro che racconta i sentimenti veri che provarono i personaggi dell’Iliade. Un’operazione letteraria accurata, che si è articolata in un tempo lungo (il libro ha richiesto una riflessione di quasi cinque anni per essere portato a termine), in una meditazione profonda sul valore di un Omero immortale, in uno scenario, quello della Calabria greca dal profilo inconfondibile delle sue montagne, di cui Taurianova porta un nome importante.

top