lunedì,Aprile 29 2024

Università Mediterranea, due prestigiosi scienziati in visita per parlare di chimica verde

Il Dipartimento di Ingegneria Civile, dell’Energia, dell’Ambiente e dei Materiali ospita Rafael Luque e Joseph Samec, esperti mondiali di trasformazione chimica di scarti agro-industriali in prodotti chimici, materiali e biocombustibili

Due scienziati di fama mondiale in visita presso l’Università di Reggio Calabria per parlare di chimica verde ed economia circolare. In questi giorni, il Dipartimento di Ingegneria Civile, dell’Energia, dell’Ambiente e dei Materiali (Diceam) ospita i professori Rafael Luque (Università di Cordoba, Spagna) e Joseph Samec (Università di Stoccolma, Svezia) che sono tra i massimi esperti mondiali di trasformazione chimica di scarti agro-industriali in prodotti chimici, materiali e biocombustibili.

«Il 28 Giugno 2022, presso la Residenza Universitaria di via Roma, si terrà un mini-simposio dal titolo “Green, Sustainable and Circular Chemistry & Engineering” che vedrà coinvolti, oltre che i professori Luque e Samec, i laboratori di Chimica e di Ingegneria sanitaria ambientale dell’Università Mediterranea. L’iniziativa sarà un’importante occasione di confronto ed approfondimento sui temi della chimica verde e dell’economia circolare per gli studenti magistrali e di dottorato delle discipline attinenti la chimica e l’ingegneria degli atenei Calabresi e Siciliani. Le tematiche trattate sono quelle che i gruppi di ricerca mio e del Prof. Paolo S. Calabrò affrontano da anni con ottimi risultati, testimoniati dalle numerose pubblicazioni sulle più prestigiose riviste internazionali del settore» afferma il professor Francesco Mauriello, organizzatore del simposio.

«Il prof. Rafael Luque è stabilmente nella lista WOS-clarivate Highly Cited Researchers ovvero degli scienziati che si collocano nella top 1% di citazioni per campo e anno in Web of Science mentre il Prof. Joseph Samec è da anni un punto di riferimento per le attività di ricerca incentrate sulla chimica verde per la trasformazione di biomasse lignocellulosiche. La loro visita ci onora e sottolinea l’impegno dell’Università Mediterranea sui temi della chimica verde, del recupero di materia ed energia da scarti e rifiuti e della sostenibilità ambientale: entro pochi giorni verranno pubblicati i risultati dell’Anvur sulla qualità della ricerca che, sono sicuro, vedranno il nostro Ateneo ai primi posti a livello nazionale in queste aree scientifiche» conclude il professor Nicola Moraci, Prorettore alla Ricerca UniRc.