mercoledì,Maggio 1 2024

Estate reggina 2022, eventi in programma fino a dicembre

Presentate le attività finanziate per animare le periferie. Il 24 agosto il concerto di Loredana Bertè

Estate reggina 2022, eventi in programma fino a dicembre

L’estate è volata per metà ma l’Amministrazione comunale reggina oggi ha illustrato a palazzo San Giorgio il calendario degli eventi previsti nelle prossime settimane. Un calendario totalmente dedicato festeggiamenti per i bronzi di Riace. Presenti il sindaco ff di Metrocity, Carmelo Versace, l’assessora alla Cultura Irene Calabrò e il consigliere delegato ai Grandi Eventi e all’Estate Reggina Nino Malara.

In realtà la prima presentazione era stata ieri con gli eventi previsti nella parte A del bando comunale (quello degli eventi internazionali e coi protagonisti di livello nazionale, per intenderci).  In conferenza presentati anche gli eventi promossi dal Comune attraverso il Fondo Unico per lo Spettacolo nell’ambito del finanziamento previsto dal Ministero della Cultura per la Città dello Stretto.

Malara chiarisce che «Il bando dà una risposta attesa dopo diverso tempo poiché il Comune può sostenere le iniziative non solo attraverso i canonici aiuti degli anni passati (luci, palco, etc.) ma anche con un contributo economico. Gli eventi della sezione b del bando prevedono iniziative distribuite nell’intero territorio comunale. Abbiamo avuto circa 120 istanze di partecipazione ai bandi. Il settore ha predisposto con piattaforma digitale a cui accedere con lo spid».

Per Versace: «Oggi è un altro giorno da ricordare perché non può passare inosservato lo sforzo economico che sta facendo questo ente con la Città metropolitana. Sottolineo la scelta politica dell’amministrazione che ha fatto i bandi a cui si accede per meritocrazia e che ha messo a disposizione degli strumenti a realtà locali che lavorano come protagonisti in realtà internazionali. Speriamo di potervi dare il supporto in termini di programmazione – ha aggiunto –  Gli attori hanno vinto una manifestazione e hanno comunque deciso di fare rete e coinvolgere chi non ha le caratteristiche per partecipare ma collabora. Le periferie devono diventare centro dei nostri comuni». Il sindaco facente funzioni ha poi fatto l’annuncio a sorpresa del concerto di Loredana Bertè il 24 agosto a piazza Indipendenza. 

Calabrò ha illustrato il Fus periferie con «940 mila euro di contributi a Reggio perché comune capoluogo di città metropolitana. La città aveva ed ha realtà culturali imprenditoriali che meritano di essere portate alla ribalta. Sono undici Traiectoriae, Officine Joniche, Spazio teatro, Scenanuda, Senocrito, Polis cultura, Calabria dietro le quinte, Centro teatro meridionale, Wmusic, Orchestra teatro cilea e Manachuma

È questo il caso della cultura che va nei territori per far godere ai cittadini uno spettacolo elevato. Il risvolto sociale è che si abbiano ricadute per l’occupazione e per l’indotto dei territori». Tra i luoghi animati ci sono: Catona, Saracinello, Rosario Valanidi, Bovetto, Arasì, Gallina, Ravagnese, Croce Valanidi, San Salvatore, Gallico, il Trabocchetto, Gebbione, Archi, Arghillà.

top