venerdì,Maggio 3 2024

Reggio Calabria ricorda i 140 anni dalla nascita di Umberto Boccioni – VIDEO

In conferenza stampa l'assessore comunale alla Cultura ha illustrato tutte le iniziative volute dall'amministrazione reggina

Reggio Calabria ricorda i 140 anni dalla nascita di Umberto Boccioni – VIDEO

I festeggiamenti per celebrare Umberto Boccioni erano iniziati a Reggio, sua città natale, già nel 2020, alla vigilia della pandemia, con l’esposizione dei cinque disegni alla Pinacoteca Civica nell’ambito dell’evento “Un percorso di Umberto Boccioni”, voluta da Marisa Cagliostro.

Un filo quello con la pinacoteca reggina che resta ben saldo grazie alla scultura di Cosimo Allera che da ieri fa bella mostra sul corso Garibaldi. L’artista futurista, in occasione del 140° anniversario dalla nascita sarà degnamente festeggiato. Stamane in conferenza stampa l’assessore comunale alla Cultura ha illustrato tutte le iniziative volute dall’amministrazione reggina.

Boccioni artista

Come chiarisce Calabrò «Vogliamo dare il segno di ciò che Boccioni è stato per dare un legame idententitario con la nostra città. Ricordiamo Boccioni con la sinergia e la collaborazione di istituzioni, associazioni, operatori culturali e imprenditoriali della città legati a questa figura».

La scultura

«Una scultura – chiarisce Allera – è fatta in grande scala per dimostrare che si possono fare anche grandi cose per ricordare questa grande figura calabrese. È un’opera che è stata già rivisitata ma ad altezza 1,26. Ho voluti fare questa cosa diversa e spero che il ricordo di Boccioni non si esaurisca così».

Il programma

Si parte il 19 ottobre 2022 dall’Archivio di Stato di Reggio Calabria – esposizione registro originale con atto di nascita di Umberto Boccioni.Ore 11,00 Accademia Belle Arti – presentazione del libro “Boccioni. Opere inedite – Unpublished works” a cura di Alberto Dambruoso, con Piero Sacchetti, Irene Calabrò, Giuseppina De Marco e Marisa Cagliostro, modera Elisabetta Marcianò.

Ore 17,30 Pinacoteca civica: inaugurazione dell’opera “Pagine” di Donatella Pinocci. L’installazione è dedicata alla nobildonna Vittoria Colonna Caetani: alla breve e luminosa storia d’amore vissuta con l’artista Umberto Boccioni sul Lago Maggiore, poco prima del noto incidente in cui l’artista perse la vita. Immagini fotografiche e parole si sovrappongono in trasparenza su fogli di carta da lucido, permettendo un dialogo criptato e surreale tra i due amanti attraverso l’arte. L’installazione permette alle Parole d’amore rimaste in sospensione, perché mai recapitate, di trovare uno spazio d’incontro simbolico.

Ore 19,30 L’A Gourmet L’Accademia di Filippo Cogliandro – monologo teatrale “Il futuro di una volta” di Domenico Loddo, a cura di Elisabetta Elmar Marcianò, con l’attore Francesco – Compagnia Starlight Company RC

Ore 20,30 L’A Gourmet L’Accademia di Filippo Cogliandro – L’A Cena Futurista. Il 20 ottobre 2022 alle ore 17,00 Sala dei Lampadari “Italo Falcomatà”, il seminario “Umberto Boccioni. Il Genio Reggino del ‘900 nel 140° anniversario della nascita” a cura di Salvatore Timpano, direttore del dipartimento Arte e Patrimonio materiale ed immateriale AIParc, Coordinatore del Parco artistico-culturale “Umberto Boccioni”.

Articoli correlati

top