sabato,Maggio 18 2024

Europee e comunali, Lucano raddoppia: ufficiale la sua candidatura a sindaco

Il già primo cittadino punta a riconquistare la fascia tricolore dopo sei anni. «Rincorro i miei ideali»

Europee e comunali, Lucano raddoppia: ufficiale la sua candidatura a sindaco

Era nell’aria ma adesso c’è anche l’annuncio ufficiale. Oltre che per le elezioni europee sotto il vessillo di Alleanza Verdi Sinistra Mimmo Lucano correrà di nuovo a Riace per la poltrona di sindaco alle prossime elezioni comunali. L’ex primo cittadino famoso in tutto il mondo e riabilitato dalla sentenza della Corte d’Appello di Reggio, che lo ha assolto dai reati più gravi sulla gestione dei progetti di accoglienza ai migranti nel piccolo borgo del reggino, vuole riprendersi la fascia tricolore, lasciata sei anni fa dopo l’inchiesta Xenia.

«Mi dà una forte spinta emozionale il fatto che tutto sia arrivato in poco tempo – ha espresso Lucano nel giorno della visita a Riace dei leader dei Verdi e Sinistra Italiana Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni – Dalla sentenza di Appello che poteva lasciare dubbio, al fatto che mi sono sentito libero per candidarmi e accettare la sfida. Il mio rapporto con la politica è stato su basi emozionali. Voglio rincorrere gli ideali di uguaglianza e del rispetto dei diritti umani. Lottare per chi subisce la privazione dei diritti».

A una settimana dalla scadenza per la presentazione delle liste nel piccolo borgo famoso in tutto il mondo si profila una corsa a tre. Oltre a Lucano gli altri candidati salvo colpi di scena saranno l’attuale primo cittadino in carica Antonio Trifoli e l’ex vicesindaco e segretario del Pd locale Franco Salerno.

top