lunedì,Maggio 6 2024

Taurianova, il “Gemelli Careri” vince il premio speciale del concorso “Lezioni di Costituzione”

Gli studenti verranno premiati il 30 maggio dai presidenti della Camera e del Senato a Palazzo Madama

Taurianova, il “Gemelli Careri” vince il premio speciale del concorso “Lezioni di Costituzione”

Gli studenti dell’Istituto d’istruzione superiore “Gemelli Careri” di Taurianova, il prossimo 30 maggio, partiranno alla volta di Roma per ricevere, a Palazzo Madama, direttamente dalle mani dei presidenti della Camera Lorenzo Fontana e del Senato Ignazio La Russa, il premio speciale “Alessandra Siragusa”, istituito nell’ambito del concorso “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”, bandito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati.

Gli alunni delle classi IV e V Sia, hanno partecipato al concorso con il progetto “Il mondo nelle tue mani”. Guidati dalla referente del progetto Santa Battaglia e dal docente Francesco Anastasi, hanno ottenuto l’ambito riconoscimento, riservato alla scuola il cui lavoro si è distinto per il coinvolgimento e le ricadute sul territorio, attraverso iniziative di promozione della legalità e di valorizzazione del territorio medesimo, richiamando le norme della Costituzione in materia.

Alla luce delle attuali e impellenti problematiche climatico-ambientali, e prendendo come riferimento gli articoli 9 e 41 della Costituzione, nonché la normativa europea a riguardo, i 23 studenti hanno dapprima analizzato le soluzioni più efficaci e i percorsi virtuosi già operativi sul territorio calabrese e successivamente hanno avanzato le loro idee. Dal lavoro di ricerca sono scaturite proposte estremamente innovative, quali organizzare la raccolta differenziata dei rifiuti tramite codici a barre e QR code; sfruttare le correnti marine dello stretto di Messina per produrre energia elettrica; mappare il territorio calabrese per individuare le zone marine e fluviali afflitte da inquinamento nonché la presenza di depuratori delle acque.

Dopo aver vinto la selezione regionale ed essere stata inclusa tra le sei scuole calabresi ammesse al concorso per la pertinenza, l’originalità e l’interdisciplinarietà dei progetti presentati, il “Gemelli Careri” ha superato anche la valutazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito e del Parlamento. Una commissione costituita da senatori, deputati e rappresentanti ministeriali ha esaminato i progetti e premiato i migliori elaborati in base a diversi criteri di giudizio, ossia conoscenza e valorizzazione della Costituzione, ricerca e rielaborazione culturale, originalità ideativa e progettuale.

«Il percorso di lavoro è stato molto impegnativo – hanno dichiarato i docenti Battaglia e Anastasi – ma ne è valsa la pena, sia per i risultati ottenuti che per i benefici apportati all’offerta formativa. Gli alunni coinvolti difatti, hanno arricchito il loro bagaglio di competenze e hanno avuto occasione di applicare le conoscenze teoriche per realizzare un prodotto che potrebbe andare a vantaggio della collettività. Ringraziamo il dirigente scolastico Giuseppe Peduto, per averci fornito di tutti gli strumenti necessari e averci messo nelle condizioni ottimali per portare a termine il lavoro, ma anche tutti i docenti che hanno collaborato. Ci auguriamo che il progetto dei nostri ragazzi possa conoscere un’effettiva e concreta realizzazione sul territorio».

top