lunedì,Aprile 29 2024

Gioia Tauro, i ragazzi dell’istituto comprensivo “Pentimalli” delegati dell’Onu per tre giorni

Un'esperienza di role playing che gli ha permesso di immedesimarsi e sperimentare cosa significa essere un delegato di una delle commissioni

Gioia Tauro, i ragazzi dell’istituto comprensivo “Pentimalli” delegati dell’Onu per tre giorni

L’istituto comprensivo “F. Pentimalli” di Gioia Tauro, unico presente tra gli istituti comprensivi calabresi, su espresso desiderio del Ds Domenico Pirrotta, ha preso parte a questo progetto coinvolgendo 18 allievi della scuola secondaria di primo grado guidati e coordinati dalla prof.ssa Marra Simona.

Gli allievi hanno vissuto per tre giorni un’esperienza di role playing che gli ha permesso di immedesimarsi e sperimentare cosa significa essere un delegato di una delle commissioni dell’Onu ma anche di mettere in pratica le loro capacità e competenze nella lingua straniera esponendo, discutendo e confrontandosi interamente in lingua inglese, seguendo il protocollo procedurale delle reali assemblee.

Nello specifico i nostri allievi si sono distinti in due commissioni: UNHCR relativa alle problematiche dei rifugiati e degli apolidi e SOCHUM relativa alla protezione e tutela dei giornalisti. I ragazzi nella prima giornata hanno presentato alla propria assemblea, secondo il pensiero e lo status del paese a loro assegnato, la mozione da loro stilata.

Nella seconda giornata invece si è discusso e approfondito nei contenuti di alcune delle mozioni presentate per trovare possibili soluzioni comuni a tutti i paesi, finalizzata alla creazione di alleanze utili alla stesura della risoluzione finale. In entrambe le commissioni, le mozioni e le idee dei nostri ragazzi sono state inserite nella risoluzione finale approvata durante l’assemblea plenaria che si è tenuta giovedì 11 maggio presso il Teatro Acacia di Napoli.

L’assemblea finale ha visto brillare tre dei nostri allievi: Corio Elena, classe 3C, menzione d’onore e speaker nella commissione SOCHUM, Caratozzolo Antonino, classe 2B, e Pietro Cardoso Bagalà, Classe 2A menzione d’onore nella commissione UNHCR. Rotolo Martina (1B), Bruzzese Marianna Mancari Francesco e zito Jennifer (2B), RASO Raffaela (3C), Falò Gabriele e Sciarrone Gloria (1D), Addario Diletta, Miranda Giada, NANIA Andrea (2D), Bellofiore Anita, D’angeli Martina, Greco Lorenzo, Serafino Vincenzo, Speranza Maria Antonietta (3D). Inoltre gli organizzatori dell’evento hanno ringraziato pubblicamente tutti gli allievi della nostra scuola per il grande contributo dato in entrambe le commissioni.

top