sabato,Maggio 4 2024

Superluna del Cervo, tra miti e leggende: ecco cosa succederà stasera

È il calendario lunare dei nativi americani ad attribuire un nome diverso ogni mese, a seconda della fase del raccolto

Superluna del Cervo, tra miti e leggende: ecco cosa succederà stasera

Sarà la prima superluna del 2023. Oggi 3 luglio la Luna piena bella, luminosa e vicina che sembra quasi voler toccare la Terra. L’orario migliore per osservarla in tutto il suo splendore sono le ore 20.38, momento in cui si troverà a “soli” 357.263 km dalla Terra.

Superluna, miti e leggende

Perchè si chiama Luna del Cervo? È il calendario lunare dei nativi americani ad attribuire un nome diverso ogni mese, a seconda della fase del raccolto o per segnalare momenti importanti per la vita delle loro tribù. La luna di luglio è chiamata Superluna del Cervo o buck moon perché è proprio in questo mese che le corna degli esemplari maschi raggiungono le massime dimensioni, capaci – secondo la leggenda – di oscurare anche la luce della luna. Il cervo avrà bisogno di ingenti quantità di cibo per arrivare in splendida forma durante il periodo degli amori. L’estate sta giungendo ad una fase di picco massimo che incoraggia la natura a continuare a produrre e portare a maturazione ciò che sarà il prossimo e ultimo raccolto della stagione.

Non si tratta però dell’unico soprannome: altre tribù chiamavano questo evento Luna del Tuono (Thunder Moon), per via dei temporali che diventano più frequenti nei mesi estivi.

Ma ci sono anche altri significati attribuiti da altre popolazioni dell’antichità e non. Quella di luglio veniva chiamata Luna della rivendicazione dai Celti, Luna del mais maturo dai Cherokee, Luna della gru dai Choctaw, Luna d’estate dai coloni americani, Luna dei prati dai Wiccan e Luna della rosa dai neopagani.

Luna del Cervo, tempo di rigenerarsi


Sono tutte fasi che portano gli esseri viventi a rigenerarsi adesso, a godere del relax, dell’energia solare e a farne scorta sufficiente per il periodo invernale. E’ il tempo delle lunghe camminate in spiaggia o nei boschi, per esplorare il vostro mondo interiore e portarlo alla giusta evoluzione. Ma questo è anche il tempo della grande meditazione, della conoscenza del sé. Non dovete dedicarvi ad altro che a voi stessi.

top