Musica, a Palmi il concerto finale del progetto Calabria Evolutions

Giovedì 13 luglio presso il Cortile dell’I.C. “De Zerbi – Milone” avrà luogo alle ore 21,30 il secondo concerto nona edizione di Calabria Evolutions con protagonisti oltre 180 giovani strumentisti e la partecipazione in qualità di solisti del flicornista Michele Civitano e del clarinettista Aldo Botta.

L’evento conclude il periodo di formazione promosso da AMA Calabria con la collaborazione di AMBIMA Calabria, Buffet Crampon di Parigi, le associazioni bandistiche di Oppido Martina e Palmi e le locali amministrazioni comunali, si realizza con il sostegno del ministero della Cultura, della Regione Calabria nell’ambito del programma Calabria Straordinaria e della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

La grande orchestra composta dai rappresentanti di decine di complessi calabresi sarà diretta oltre che dal fondatore del progetto Maurizio Managò dai Maestri Luca Anghinoni, Alessio Giordano, Michele Napoli, Bruno Zema, Stefano Calderone, Gaetano Pisano, Cosimo De Masi, Novello Francesco, Salvatore Mazzei, Alessandro Monorchio, Roberto Caridi.

Ad arricchire l’interesse musicale della serata verso le due serate la presenza di tre importanti solisti: Michele Civitano alla tromba e flicorno soprano e Aldo Botta al clarinetto.

Michele Civitano, da anni svolge un’intensa attività concertistica sia come 2da Tromba bassa in Sib nella Banda Musicale della Guardia di Finanza che come ospite nelle orchestre dell’Arena di Verona e del Maggio Musicale Fiorentino sotto la direzione del Maestro Daniel Oren. Cofondatore e componente stabile come “Repiano Cornet sib” della Italian Brass Band dal 2013 si esibisce in numerosi concerti in Italia e vince con la medesima formazione i Campionati Europei di Brass Band a Friburgo in Brisgovia (Germania) nel 2015 e Oostende (Belgio) nel 2017 nella sezione Challenge ; in Italia il 29/10/2016 si laureano campioni Nazionali al Primo Concorso Nazionale per Brass Band tenuto ad Ascoli Piceno categoria Champion ed dal Secondo Concorso Nazionale tenutosi ad Appiano (BZ) nel 2017.  Aldo Botta (1994), ha iniziato lo studio del clarinetto sotto la guida del papà Renato, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di musica “D. Cimarosa” di Avellino sotto la guida del M° Antonio Napolitano. Si perfeziona con il Mo Calogero Palermo, suo mentore da sempre. È vincitore fin da giovanissimo di numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Ha suonato per l’emittente televisiva della RAI in più occasioni sia nelle vesti di solista che di orchestrale. Ha collaborato con le orchestre del Teatro dell’Opera di Roma, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Lirico di Cagliari, Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, “LaFil” Orchestra Filarmonica di Milano, Filarmonica Salernitana del Teatro Verdi di Salerno, Orchestra L. Cherubini, Orchestra Sinfonica del Molise, Plovdiv Philharmonic Orchestra – Bulgaria, in cui ha avuto occasione di suonare con direttori quali R. Muti, Z. Mehta, Y. Abel, F. I. Clampa, M. Boni, R. Abbado, L. Quadrini, N. Paszkowski, M. Seco, L. Hager, A. Lonquich, F. Mildenberg, V. Sinaisky. Attualmente è docente di clarinetto presso il Conservatorio di musica “F. Cilea” di Reggio Calabria.

Il concerto inizierà, come da tradizione, con l’esecuzione del brano Calabria Evolutions che André Waignein scrisse appositamente per questo progetto. Seguiranno Novena di James Swearingen, Jumper Clarinet di Oscar Navarro, Concerto de Aranjuez (arr. Bolton) di Joaquín Rodrigo Cataclysm di Robert Sheldon, Blues di George Gershwin, The Godfather di Nino Rota, SaharadiThierry Deleruyelle, Jazz Band di Loredana Sasdelli e Per un pugno di dollari di Ennio Morricone.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google