domenica,Aprile 28 2024

Toto Cutugno e i suoi inizi a Roccella Jonica. «Qui i miei primi soldi, vi porto nel cuore» – VIDEO

Una delle ultime esibizioni live del cantautore, scomparso oggi, sul palco del Jova Beach Party nel 2019. Jovanotti: «Serata indimenticabile»

Toto Cutugno e i suoi inizi a Roccella Jonica. «Qui i miei primi soldi, vi porto nel cuore» – VIDEO

«Sono stato invitato da te in un posto dove ho molti ricordi, quando tanti di voi non erano neanche nati. I vostri padri erano con me alla terrazza della “Calura”, dove c’era una sala da ballo e dove suonavo in un gruppo che si chiamava “Toto e i Tati”. Era il 10 agosto 2019 e sulla spiaggia dell’Area Natura Village di Roccella Jonica durante il Jova Beach Party, a salire sul palco a duettare con Jovanotti salì Toto Cutugno. Fu quella una delle ultime esibizioni dal vivo del cantautore, scomparso oggi pomeriggio all’età di 80 anni. Prima di intonare “L’Italiano”, visibilmente emozionato, Cutugno ricordò i suoi inizi da musicista in uno storico locale della cittadina ionica con il suo primo gruppo musicale. «Guadagnavo i primi soldi a Roccella Jonica – disse – ed era bellissimo. Una parte del mio cuore è qui, sono stato due mesi tutti i giorni. Dopo di noi vennero i Pooh».

Una serata storica, ricordata dallo stesso Jovanotti in un post su Instagram. «Ciao grande Toto, amico e maestro – le parole di Lorenzo Cherubini – sempre con una storia formidabile e un aneddoto fantastico da raccontare quando ho avuto la gioia di passarci del tempo. Miniera di consigli sul mestiere dello scrivere canzoni (mi svelò un trucco per far volare i ritornelli, che prima o poi useró in una canzone). Burbero dal cuore tenero e grande musicista esperto e curioso. Ha scritto capolavori pop che resteranno per sempre: “Soli” e “Il tempo se ne va” per Celentano e quel monumento che è “L’Italiano”, per dirne 3 che sappiamo tutti. Con lui una serata indimenticabile a un Jova Beach Party quando si creò l’impossibile favoloso trio insieme a Brunori Sas. Furono 15 minuti di puro amore e festa».

top