martedì,Giugno 25 2024

Reggio, presentata la 48ª stagione teatrale del gruppo artistico Blu Sky cabaret

Ci sarà anche la prima edizione del premio “Il teatro di Mimmo ed Angela” in onore di Mimmo Raffa e Angela Costantino dedicato al teatro in vernacolo reggino

Reggio, presentata la 48ª stagione teatrale del gruppo artistico Blu Sky cabaret

Sabato il Teatro San Bruno di Reggio Calabria ha accolto la conferenza stampa di presentazione della 48ª Stagione Teatrale organizzata dal gruppo artistico Blu Sky cabaret.

Il Presidente Pino De Gregorio, anima del gruppo ha messo a disposizione la sua cinquantennale esperienza per organizzare assieme a tutto il gruppo direttivo i prossimi 10 mesi all’interno del Teatro San Bruno.

Durante la conferenza stampa lo stesso De Gregorio ha evidenziato che quest’anno il gruppo artistico Blu Sky cabaret all’interno degli eventi della 48ª Stagione Teatrale organizzerà la prima edizione del premio “Il teatro di Mimmo ed Angela” in onore di Mimmo Raffa e Angela Costantino dedicato al teatro in vernacolo reggino.

«Era doveroso sviluppare il premio dedicato alla memoria dei nostri pilastri Mimmo ed Angela.” continua il presidente nel suo intervento “Se conosco le mie radici … posso conoscere me stesso. È la volontà di far conoscere ai giovani il vernacolo che trae origini dai nostri antenati, di cui Mimmo Raffa ed Angela Costantino con cui ho collaborato quasi 50 anni sono stati pionieri, e le nuove generazioni facendo riscoprire i valori genuini nei quali sono cresciute intere generazioni che si sono gustate in teatro o in televisione quelle splendide rappresentazioni teatrali in vernacolo reggino».

Gli eventi

I° Premio “IL Teatro Di Mimmo E Angela”

Il I° Premio “Il teatro di Mimmo e Angela” avrà come direttore artistico il presidente del Blu Sky Cabaret. La manifestazione sarà composta da due sezioni

  • La prima “IL TEATRO” è dedicata alla recitazione con una gara tra Compagnie;
  • La seconda “L’ARTISTA REGGINO” è dedicata alla premiazione di un artista Reggino che ha portato lustro durante la sua carriera all’area metropolitana.

“IL TEATRO” sarà una gara tra le compagnie amatoriali reggine, quest’anno si sono iscritte 9 compagnie (che si esibiranno nel periodo tra il 14 ottobre ed il 2 dicembre a turno presso il teatro San Bruno di Reggio di Calabria. Durante le esibizioni la giuria formata da 4 elementi autorevoli scelti tra personalità di spicco della città voteranno le compagini su 4 sezioni:

Scenografia; Recitazione; Costumi; Regia.

La Compagnia che riceverà il massimo numero di voti sarà la vincitrice del premio, verranno premiate anche la seconda e la terza classificata ed a tutte le altre compagnie verrà consegnata una targa ricordo dell’evento. La premiazione avverrà durante la serata finale che sarà presentata dall’attore professionista Gigi Miseferi.

“L’ARTISTA REGGINO” quest’anno premieremo il noto attore reggino Paolo Fiorino che ha contribuito con la sua lunghissima carriera a dare lustro alla nostra città in giro per l’Italia ed il mondo.

Rassegna teatrale

La settimana successiva la chiusura del premio inizierà la storica rassegna teatrale del gruppo artistico Blu Sky cabaret dedicata al teatro in vernacolo reggino.

Il presidente illustra quindi la rassegna «Il nostro compito con ormai i quasi 50 anni di rassegne è quello di valorizzare il percorso costruito assieme a Mimmo Raffa diffondendo questa cultura» afferma il noto scenografo reggino «Quest’anno il Blu Sky cabaret ha creato un cartellone ricco di eventi tornando ad essere il punto di riferimento all’interno del teatro cittadino. Tutto questo lo si è fatto grazie all’appoggio di Mons. Angelo Casile che con la sua lungimiranza ci ha consentito di trasformare il vecchio salone parrocchiale in una struttura accogliente ed all’avanguardia nel panorama cittadino e grazie alle compagnie che hanno abbracciato i nostri due progetti, quello del premio e quello della storica rassegna, che quest’anno da 5 eventi passerà a 7. Infine vogliamo ringraziare tutte le compagnie che ci affiancheranno in questi stagione: Quinta Essenza; – Il Gruppo San Paolo Alla Rotonda; – La Compagnia Angela Barbaro; – La Compagnia Extra Oram; – Compagnia Teatrale Grangia; – Associazione Don Demetrio Sergi; – Associazione Alba Phoenix Gr. Teatrale ‘SILVANA Modafferi’; – Associazione Culturale Palcoscenico 91; – Compagnia Teatrale Parallelo 38».

Tra qualche giorno inizierà la campagna abbonamenti che darà la possibilità di abbonarsi al premio, alla rassegna o ad entrambe le manifestazioni. Noi siamo pronti ad accogliervi per farvi divertire e passare in ottima compagnia tutta la prossima stagione. Per tutte le info contattateci al 3285383349 o sui social alla pagina Facebook – Instagram: bluskycabaret.

Articoli correlati

top