sabato,Maggio 11 2024

Reggio, focus sui maestri dell’arte di palazzo Crupi

L’incontro si svolgerà lunedì 13 novembre, nella sala Trisolini di palazzo Alvaro

Reggio, focus sui maestri dell’arte di palazzo Crupi

“Maestri del ‘900 dalla collezione d’arte contemporanea di palazzo della cultura “Pasquino Crupi di Reggio”, un colloquio con Giuseppe Caridi, Domenico Cappellano, Stefano Iorfida, Emira del Moro, Salvatore timpano, Filippo Quartuccio. L’incontro si svolgerà lunedì 13 novembre, nella sala Trisolini di palazzo Alvaro

Nell’ambito del ciclo: maestri del ‘900 dalla collezione d’arte contemporanea di palazzo della cultura “Pasquino Crupi” di Reggio Calabria, presentiamo il fenomeno artistico noto come ritorno all’ordine che esordì nei primi anni ’20 e si affermò in tutti gli anni trenta.

Il termine implica l’idea della conversione o quanto meno di un’inversione di tendenza. In Italia emerse un gruppo di artisti, i pittori del ‘900 che ispirandosi all’arte del passato, soprattutto quella dei primitivi (da Giotto a Raffaello), sostenne un progressivo recupero della tradizione, del mestiere, della tecnica.

Esamineremo, con supporto video: Mario Sironi, Achille Funi, Massimo Campigli, Filippo De Pisis, Felice Casorati e tanti altri ancora, ivi compreso il gruppo del realismo magico, della scuola di via Cavour e gli scultori Arturo Martini e Marino Marini.

Articoli correlati

top