sabato,Aprile 27 2024

Reggio, al liceo Alvaro di Palmi la presentazione del libro “Fantasmi”

Presente l'autore, Fabio Domenico Palumbo, docente di Scienze Umane dell’istituto e dottore di ricerca in Metodologie della Filosofia presso l’università di Messina

Reggio, al liceo Alvaro di Palmi la presentazione del libro “Fantasmi”

«Il 23 febbraio, presso l’aula magna del liceo Alvaro di Palmi, si è tenuta la presentazione del volume “Fantasmi”, del professore Fabio Domenico Palumbo, docente di Scienze Umane dell’istituto e dottore di ricerca in Metodologie della Filosofia presso l’università di Messina. L’attività è stata rivolta agli studenti delle classi quarte e quinte del Liceo». È quanto si legge in una nota.

«Dopo i saluti istituzionali della Dirigente scolastica Eva Raffaella Nicolò, che ha fortemente promosso e apprezzato l’incontro, della vicepreside Silvana Morgante, e l’introduzione dell’avvocato Tonino De Pace, del Circolo del Cinema Cesare Zavattini di Reggio Calabria, il professore Palumbo ha presentato i temi del saggio pubblicato nell’estate del 2023 con la casa editrice La scuola di Pitagora – Eutimia, in una collana curata dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.

“Fantasmi” esplora la tematica del desiderio nel mondo contemporaneo e le vie per superare la crisi che accompagna le persone e le relazioni nella ricerca della propria vocazione e del proprio cammino di vita, in un tempo segnato da nuove forme di melancolia che allontanano le persone e le comunità dalla pienezza del vivere. La riflessione sui temi del libro, estremamente dialogica e partecipata, è stata di grande interesse per gli studenti dell’Alvaro, a livello di approfondimento culturale e di crescita personale, coinvolgendoli nella discussione su tematiche esistenziali, relazionali e sociali». Così conclude la nota.

Articoli correlati

top