Reggio, al liceo Alvaro di Palmi la presentazione del libro “Fantasmi”
Presente l'autore, Fabio Domenico Palumbo, docente di Scienze Umane dell’istituto e dottore di ricerca in Metodologie della Filosofia presso l’università di Messina
«Il 23 febbraio, presso l’aula magna del liceo Alvaro di Palmi, si è tenuta la presentazione del volume “Fantasmi”, del professore Fabio Domenico Palumbo, docente di Scienze Umane dell’istituto e dottore di ricerca in Metodologie della Filosofia presso l’università di Messina. L’attività è stata rivolta agli studenti delle classi quarte e quinte del Liceo». È quanto si legge in una nota.
«Dopo i saluti istituzionali della Dirigente scolastica Eva Raffaella Nicolò, che ha fortemente promosso e apprezzato l’incontro, della vicepreside Silvana Morgante, e l’introduzione dell’avvocato Tonino De Pace, del Circolo del Cinema Cesare Zavattini di Reggio Calabria, il professore Palumbo ha presentato i temi del saggio pubblicato nell’estate del 2023 con la casa editrice La scuola di Pitagora – Eutimia, in una collana curata dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.
“Fantasmi” esplora la tematica del desiderio nel mondo contemporaneo e le vie per superare la crisi che accompagna le persone e le relazioni nella ricerca della propria vocazione e del proprio cammino di vita, in un tempo segnato da nuove forme di melancolia che allontanano le persone e le comunità dalla pienezza del vivere. La riflessione sui temi del libro, estremamente dialogica e partecipata, è stata di grande interesse per gli studenti dell’Alvaro, a livello di approfondimento culturale e di crescita personale, coinvolgendoli nella discussione su tematiche esistenziali, relazionali e sociali». Così conclude la nota.
- Tags
- palmi