L’Orchestra di fiati di Laureana di Borrello in concerto a Cosenza

Di Salvatore Bruno – L’Orchestra di Fiati di Laureana di Borrello si esibirà presto nel prestigioso conservatorio di musica di San Pietro a Majella a Napoli. Lo ha preannunciato, in una intervista rilasciata al nostro network, il direttore Maurizio Managò, a margine del concerto Suoni e colori del cinema, tenuto dalla prestigiosa ensemble musicale al teatro Rendano di Cosenza nell’ambito della 45ma stagione concertistica promossa dall’Associazione Maurizio Quintieri. 

«Insieme ad altre formazioni della provincia di Reggio Calabria stiamo svolgendo da tempo un percorso didattico di altissimo livello – ha detto il maestro Managò – Nel nostro curriculum abbiamo manifestazioni di grande spessore, sostenute anche con la partecipazione di Riccardo Muti o ancora davanti Papa Francesco a Piazza San Pietro. Questa tappa del Rendano è certamente molto importante – ha sottolineato ancora – È la prima volta che approdiamo sul prestigioso palco del teatro di tradizione cosentino. Ed una delle prossime tappe sarà nella prestigiosa sala Scarlatti del conservatorio di musica di San Pietro a Majella a Napoli. Penso si tratti di pagine belle di crescita dei ragazzi coinvolti in questo progetto».

A Cosenza, l’Orchestra di Fiati di Laureana di Borrello si è presentata con circa cinquanta elementi, la voce di Maria Tramontana e la tromba solista di Michele Civitano, per uno spettacolo incentrato sulla esecuzione delle grandi colonne sonore della filmografia internazionale, arricchito dalla proiezione delle scene più significative di pellicole da Oscar rimaste impresse nell’immaginario collettivo. 

C’era una volta in America, Nuovo Cinema Paradiso, Il Postino, Il Padrino, La vita è bella, Per un pugno di dollari, alcune delle colonne sonore eseguite, firmate da celebri compositori come Nino Rota, Ennio Morricone, Luis Bacalov, Nicola Piovani, Kennet J. Alford.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google