sabato,Aprile 27 2024

Nella giornata internazionale della donna a Bruna Siviglia il premio “donne da emulare per la legalità”

Da sette anni che gira in lungo e in largo la Calabria e le altre regioni italiane per spiegare a tantissimi alunni che non è un buon affare far parte di organizzazioni criminali

Nella giornata internazionale della donna a Bruna Siviglia il premio “donne da emulare per la legalità”

In Calabria c’è chi non si arrende e si impegna ogni giorno per generare cambiamento sociale e culturale. Parole che ben si addicono all’edificante biografia della dottoressa  Bruna Siviglia, presidente e fondatrice di Besse, associazione culturale Bene Sociale, sodalizio no profit  che ha nella diffusione della cultura della legalità l’obiettivo precipuo da perseguire dentro e fuori i confini regionali.

Ieri, in occasione della giornata internazionale della donna, Bruna Siviglia è stata insignita  dal Museo del Bergamotto, rappresentato dal professore Vittorio Camminiti, dell’ambito  premio Donne da emulare con questa motivazione: “ Riconoscimento per l’impegno profuso nella promozione della cultura della legalità.”

Bruna Siviglia è da sette anni che gira in lungo e in largo la Calabria e le altre regioni italiane per spiegare a tantissimi alunni che non è un buon affare far parte di organizzazioni criminali che offendo l’etica e mortificano le sviluppo della persona e della società.

Bruna Siviglia, insieme al giudice del Tribunale dei minorenni  di Catania Roberto Di Bella,  è tra i promotori della legge regionale “Giustizia e umanità Liberi di scegliere”, un protocollo di intesa per dare la possibilità a tanti figli di ‘ndrangheta di ricostruirsi una vita lontani dall’esiziale  devianza sociale.

I risultati sono sotto gli occhi di tutti: 150 minori allontanati da famiglie malavitose con 30 madri che li hanno seguiti, 7 delle quali diventate collaboratrici di giustizia. L’assemblea legislativa calabrese finanzia, da quest’anno,  5 borse di studio da 2mila euro già attivata da Biesse.

Liberi di scegliere ha rivoluzionato il processo minorile diventando una sorta di  Erasmus della legalità e di Liberi di scegliere Bruna Siviglia è una stella che non smette mai di brillare. 

Articoli correlati

top