Lavoratori della Port Agency di Gioia Tauro senza stipendio: scatta la protesta

Su richiesta della Filt Cgil, si è tenuto la settimana scorsa un incontro presso la Prefettura di Reggio Calabria, per i lavoratori portuali iscritti alla Port Agency di Gioia Tauro. Lavoratori presenti in massa nel sit in piazza Italia, dove hanno manifestato tutta la loro preoccupazione per la sospensione dei pagamenti da parte dell’inps delle loro spettanze ormai da tre mesi. Si tratta di 40 lavoratori che da mesi attendono risposte.

Non viene erogata l’IMA (indennità di mancato avviamento) da mesi senza conoscerne i motivi, conferma il sindacato, «pur avendo chiarito nei precedenti incontri fatti sia alla sede INPS di Reggio Calabria, che alla Prefettura stessa ed aver sollecitato il Ministero competente a sciogliere le riserve in merito. Inoltre abbiamo fatto presente che è di fondamentale importanza accelerare l’iter per la trasformazione dell’agenzia, in scadenza al 31 dicembre 2021, in articolo 17, così come previsto dall’accordo del 26 luglio 2017».

Ma nonostante le rassicurazioni arrivate dal primo incontro nessuna risposta è giunta ai lavoratori che oggi pomeriggio torneranno a protestare di fronte alla Prefettura. Incertezza e mancanza di risposte, in questo clima lavoratori e padri di famiglia temono il peggio.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google