martedì,Maggio 7 2024

Confcommercio lancia l’allarme: «Ripresa consumi a rischio anche a Natale, servono misure per le imprese»

Il Covid è tutt'altro che acqua passata e l’organizzazione chiede soluzioni ad hoc e avverte sul pericolo che gli aumenti in corso possano incidere molto sugli acquisti

Confcommercio lancia l’allarme: «Ripresa consumi a rischio anche a Natale, servono misure per le imprese»

di Tiziana Bagnato –

Economia delle piccole e medie imprese calabresi ancora a rischio e neanche il Natale stavolta potrebbe aiutare più di tanto le casse degli imprenditori. A lanciare l’allarme è Confcommercio Calabria Centrale tramite il suo presidente Pietro Falboche spiega la necessità che il governo prenda misure idonee a prevenire un nuovo tracollo qualora i contagi dovessero aumentare.

Le misure a sostegno delle imprese

«Il rischio è reale – afferma – perché se per un’eventuale e sciagurata ipotesi dovesse ripristinarsi il sistema negativo dei numeri della pandemia, le imprese avrebbero uno shock negativo dal quale difficilmente si potrebbero riprendere. Mancano delle misure realmente risolutive per le nostre imprese: i ristori e le misure economiche messe in moto dal governo sono arrivate tardi e assolutamente insufficienti».
Ma non solo. Ci sono fattori macroeconomici che possono incidere negativamente sulla tanto desiderata fase della ripresa. 

top