domenica,Aprile 28 2024

Porto di Gioia Tauro, così la Con Tug spiega l’intervento che ha evitato la collissione tra 2 navi

È andata bene questa volta, in fondo la nave dopo aver rotto gli ormeggi ha solo sfiorato la collisione con un altro natante

Porto di Gioia Tauro, così la Con Tug spiega l’intervento che ha evitato la collissione tra 2 navi

Secondo incidente rilevante in poco più di un mese nel porto di Gioia Tauro, questa volta il rischio è venuto da una nave porta macchine e non da una porta container. È stato il forte vento che venerdì scorso soffiava a mandare alla deriva l’imbarcazione della Grimaldi Lines, che era ormeggiata alla banchina Automar, ma pronto si è rivelato anche in questo l’intervento dei rimorchiatori della società Con Tug.

«Si è trattata di un’operazione durata unh paio di ore – spiega il comandante Pio Pugliese – che ha fatto evitare il peggio ed ha messo nuovamente in luce la competenza dei vari segmenti coordinati dall’autorità marittima». Il coordinatore dell’equipaggio della società che fa capo a Msc ricorda che per «le sue caratteristiche di grande canale artificiale, nel porto rimane fondamentale l’utilizzo dei rimorchiatori per l’ingresso e l’uscita delle navi, grazie ad una flotta potenziata negli ultimi anni fino a comprendere 4 mezzi». È andata bene questa volta, in fondo la nave dopo aver rotto gli ormeggi ha solo sfiorato la collisione con un altro natante, mentre l’altra volta – la porta container della Msc – era andata finire sugli scogli mentre era impegnata nella manovra di uscita dal porto.      

Articoli correlati

top