giovedì,Maggio 2 2024

Trasporto veloce nello Stretto, in servizio da oggi il Catamarano da 330 posti

Il mezzo più capiente, operativo da oggi per la corsa delle 6.30 da Reggio Calabria a Messina, è frutto della negoziazione tra Liberty Lines e il comitato dei Pendolari

Trasporto veloce nello Stretto, in servizio da oggi il Catamarano da 330 posti

«La nostra tesi principale, sulla base del quale sono stati revisionati gli orari è stata proprio inerente alle differenze tra i Pendolari Reggini e quelli Messinesi, una differenza riscontrabile non solo nella composizione e nelle motivazioni dietro il trasporto, ma anche e soprattutto nel numero. Di fatto, in questi primi giorni, sulla corsa delle 6.30 di Andata da Reggio Liberty Lines ha registrato ben 250 passeggeri contro i soli 90 sullo stesso mezzo nella corsa di ritorno Da Messina». È quanto dichiara il direttivo del comitato dei Pendolati dello Stretto.

«Questi numeri ci hanno permesso di migliorare ulteriormente la nostra negoziazione con il vettore privato Liberty lines, il cui management è stato presente a Reggio proprio durante le prime corse delle 6.30 in questi due giorni. In quest’ occasione abbiamo potuto dimostrare realmente i numeri dei pendolari reggini, oggi ulteriormente aumentati grazie alle coincidenze con treni e Bus a Messina.

Il risultato di quanto appena detto è che proprio oggi abbiamo ottenuto il cambio del mezzo attuale in servizio alle 6.30 con un Catamarano da 330 posti! La notizia ci è stata comunicata alle 17.49 con un cambio mezzo effettivo già a partire da oggi 5 Ottobre.

Come già ribadito resta aperta la trattativa in merito ad una corsa intermedia tra quella delle 6.30 e quella delle 7.50. La nostra proposta è stata sin da subito quella di una corsa alle 7.10, ma questa richiesta è ancora rimasta in sospeso per via di una serie di contingenze regionali e ministeriali legate anche alla continuità territoriale con le isole minori.

Nonostante questa corsa non sia mai esistita tanto con il vecchio orario di Ustica lines, quanto con Blujet, resta un nostro obiettivo poiché interessa una parte importante dei pendolari dello Stretto e continueremo a batterci per ottenerla come abbiamo fatto sin dal primo giorno». Così conclude il direttivo del comitato dei Pendolati dello Stretto.

Articoli correlati

top