venerdì,Maggio 3 2024

Locri, il Cnos-Fap Calabria ha attivato 10 corsi di formazione gratuiti

Il programma prevede corsi upskilling di 150 ore e reskilling di 500 e 600 ore

Locri, il Cnos-Fap Calabria ha attivato 10 corsi di formazione gratuiti

Il mondo del lavoro in Italia, fortemente condizionato dall’attuale situazione internazionale, sta attraversando una fase complessa. Per favorire le opportunità occupazionali e far sì che domanda e offerta possano incrociarsi più rapidamente, gli enti di formazione professionale, tra cui il Cnos-Fap Calabria, operativo nella Regione dal 1995, ha attivato una serie di percorsi formativi totalmente gratuiti rivolti a giovani, disoccupati, percettori di reddito di cittadinanza/assegno di inclusione, categorie protette e percettori di Naspi/Dis-Coll, ecc. L’offerta formativa, messa in campo dall’ente di formazione del mondo salesiano, prevede 10 corsi.

Corsi upskilling (aggiornamento – 150 ore): Web Marketing, Social Media, Addetto Mepa (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione), Icdl It Security Specialised, Potatura, Produzione artigianale e prodotti di pasticceria.
Corsi reskilling (riqualificazione – 500 e 600 ore): Tecnico della programmazione e dello sviluppo di siti internet e pagine web, Operatore food and beverage, Operatore per l’organizzazione e gestione delle attività di segreteria, Operatore per l’assistenza di base. I percorsi di formazione, che rientrano nel programma Gol, sono attivi nella sede Cnos-Fap di Locri.

Spiega don Massimiliano Lorusso, referente del Cnos-Fap Calabria: «A partire da questo nuovo anno formativo, vogliamo offrire al territorio della Locride e in modo particolare alla platea di giovani e adulti, nuove opportunità, in continuità con la nostra mission salesiana, affinché abbiano la possibilità d’inserirsi o re-inserirsi nel mondo del lavoro, senza dover lasciare la propria terra, ma contribuendo a svilupparla, dal punto di vista professionale ed economico. Gli interessati potranno rivolgersi ai Centri per l’Impiego o alle Agenzie per il Lavoro per la profilatura e l’inserimento nelle Aule formative».

top