Cittanova, il cantante Antonino trionfa al Premio Mia Martini
Conclusa la 28esima edizione dell'evento organizzato dall'associazione Cultura e spettacolo di Bagnara. Ecco tutti i premi assegnati
Si è conclusa la 28^ edizione del Premio Mia Martini, un edizione che ha visto la partecipazione di tanti ospiti al teatro comunale di Cittanova. Nel corso della serata finale, Antonino ha ricevuto il Premio Mia Martini 2022 con la seguente motivazione: “A volte anche i talent danno spazio a chi va oltre la moda. La voce, la passione e il cuore sono le tre componenti che hanno sempre contraddistinto il mondo artistico di Mimì e di chi quest’anno, ha vinto il Premio Mia Martini 2022”.
Il premio presentato da Veronica Maya ha avuto grandi momenti di emozione, tra cui quando è stato mandato in onda un filmato che ritraeva prima Mia Martini nell’interpretazione di “Se mi sfiori” e quella dell’autore del brano a cui quest’anno e andato il Premio alla memoria Pino Mango. Per la sezione emergenti al primo posto La Luna, al secondo I Gemini e al terzo Phebo. Premio della critica a Shard. Per le Nuove Proposte ha vinto Lapard, al secondo posto Domenico Gallo e al terzo posto Fabio Vitolo, mentre Sara Grieco ha vinto il Premio della critica.
Zelo ha ricevuto il Premio Giancarlo Bigazzi, invece ha ricevuto il Premio speciale Radio Medua Samà Giulia. Nella categoria Una Voce per Mimì ha vinto Gaetano Puca. La giuria era composta da Franco Fasano, direttore artistico, Roberta Bonanno, Filippo Broglia, il tenore Francesco Malapena, Cettina Nicolosi, presidente del Conservatorio di Reggio Calabria. Sono saliti sul prestigioso palco, progettato dallo scenografo Mario Carlo Garrambone, come ospiti: Mimmo Cavallaro, Lucia Cassini, Melania Guerrisi, Mimmo Cavallo, Fabi, Mis Moi, Trio Italico. Tante le dirette radio durante il periodo dell’evento, condotte da Uragano Meri, Carmen Novaldi, Simona Caruso, non sono mancate ogni sera dei collegamenti esterni con dei personaggi dello spettacolo, a cura del giornalista Santo Pirrotta: Giulia Salemi (opinionista GF, influecer), Deborah Iurato (cantautrice), Arisa (cantante).
Parole di ringraziamento dal sindaco di Cittanova Francesco Cosentino al regista Nino Romeo per aver scelto Cittanova per ospitare la fase conclusiva del premio Mia Martini 2022. L’associazione Cultura e Spettacolo con sede a Bagnara Calabra, organizzatrice del premio, la mattina del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza alle donne, nell’ambito del premio, ha organizzato in collaborazione con il liceo Fermi di Bagnara, l’incontro “Io amo”, in cui Franco Fasano prendendo spunto dal titolo di un brano da lui scritto (titolo anche del suo libro) ha salutato e intrattenuto i 400 giovani di Bagnara -Villa S.G. – S. Eufemia, raccontando l’amore, unica “arma” che può contrastare la violenza. I premi sono stati realizzati dall’orafo Michele Affidato. L’evento è stato patrocinato dalla Regione Calabria – assessorato alla Cultura, dal Comune di Cittanova, dalla Siae e dalla Nuova Imaie.